A.L. Amicizia Lontana Onlus

A.L. Amicizia Lontana Onlus

Attraverso le missioni dei Padri Cavanis si vuole garantire ad un bambino il diritto allo studio, le cure mediche ed un pasto sicuro...


26 Febbraio 2016 alle 07h00 | 0 Invia il tuo commento!
Di Fernando Riqueto


www.amicizialontana.org

 

Storia

A.L. Amicizia Lontana ONLUS nasce nel 1994 per sostenere le opere missionarie della "Congregazione delle Scuole di Carità – Istituto Cavanis". 
L’associazione ha come obbiettivo quello di aiutare nella crescita culturale le nuove generazioni delle popolazioni dell’America Latina e di altre parti del mondo. 

Attraverso le missioni dei Padri Cavanis si vuole garantire ad un bambino il diritto allo studio, l'abbigliamento necessario,le cure mediche ed un pasto sicuro. Cose che per noi oggi sono scontate e alle quali diamo poca importanza ma che per tanti sono ancora una faticosa lotta quotidiana. I ragazzi ed i bambini, da parte loro, si impegnano a frequentare, con continuità, le scuole nei vari livelli.

Nel 2012 l'Associazione Amici di Padre Marcello di Lucca, prima associazione ad operare in favore delle missioni Cavanis, si è sciolta confluendo in A.L. 


Perché A.L. Amicizia Lontana (ragioni della fondazione e finalità della stessa).
Nel 1994 Padre Mario Valcamonica, allora responsabile dell’Ufficio Missionario Cavanis, è stato destinato a Quito (Ecuador), si è quindi reso necessario continuare il suo impegno nella raccolta di fondi (offerte e S.aD.)destinati alle Missioni Cavanis, in quegli anni aiutavamo due Case del Brasile: Ponta Grossa ed Ortigueira, e Fratel Aldo Menghi nella missione di Esmeraldas. 

Missione di A.L. Amicizia Lontana, sede e ambito di attuazione.
L’attività principale di A.L. è quella del Sostegno a Distanza (S.aD.) oltre alla raccolta di offerte (per alcune ci viene indicata la destinazione, mentre altre sono destinate alle zone dove l’Associazione ritiene di dover intervenire). 

Coordinazione (Consiglio).
L’Associazione è diretta da un Consiglio composto di nove membri che durano in carica un triennio, uno dei Consiglieri è scelto tra i Padri Cavanis; il Consiglio nelle sue scelte di aiuti si rimette sempre alle indicazioni del Superiore Generale.
 

Come aiutare A.L. a fare “bene” il bene?

Adozione, offerte, legati ecc.
Dobbiamo rilanciare il nostro impegno nel S.aD. E necessario ampliare le adesioni ora che la M.A.C. di Kinshasa è stata completata, perché nei prossimi due anni con l’inserimento delle ultime due classi della scuola elementare (quinta e sesta) ci troveremo più di trecento bambini in questa realtà che dipende totalmente dai nostri aiuti.


​Bonifico, versamento, ecc.
Gli aiuti possono essere inoltrati a: A.L. AMICIZIA LONTANA ONLUS sul c/c postale n° 32384208 oppure sul c/c bancario CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI BINASCO - Filiale di Corsico - IBAN:  IT 91 Z 08386 33030 000000 460659 


​5 x 1000
E’ un aiuto che non costa nulla, basta una firma sui modelli delle dichiarazione dei redditi indicando il Codice Fiscale dell’Associazione: 97155030154. Con questa firma riceveremo il 5x1000 che sarà destinato esclusivamente ai minori accolti nelle Missioni dei Padri Cavanis

 






Scrivi il tuo commento...