Romania, 08 Agosto 2010

SECONDO GIORNO DELLA MISSIONE GIOVANI
ARISE ROMANIA!
La giornata di Domenica 8 Agosto è stato l’inizio vero e proprio della Missione giovani nella Delegazione Cavanis della Romania.
I giovani italiani, provenienti dal Veneto, da Corsico, dalla Puglia e dalla Campania hanno trascorso la mattinata in clima di formazione e riflessione. All’inizio c’è stato un tempo di preghiera comunitaria intenso, durante il quale si è lodato il Signore per questo tempo di grazia. Subito dopo ha avuto luogo il momento di catechesi sulla missione di evangelizzare i giovani, durante il quale si è meditata e condivisa la Parola di Dio presa dal primo capitolo della 1^ lettera di Giovanni. Alla catechesi è seguita la adorazione comunitaria, durante la quale si è pregato per i giovani rumeni, verso i quali era indirizzata la missione pomeridiana.

C’è stata una pausa di gioco, seguita dalla concelebrazione eucaristica, vissuta intensamente.
Nel pomeriggio, ci si è trasferiti comunitariamente presso la parrocchia di Sagna, a circa un’ora di viaggio da Paşcani. Qui c’erano ad attendere i giovani italiani circa 500 persone, la maggior parte delle quale erano giovani e ragazzi.
L’incontro comunitario è iniziato alle 19.00, sul sagrato della Chiesa parrocchiale, con il saluto del Parroco, P. Jacob, e del Superiore generale P. Alvise Bellinato, i quali hanno ringraziato reciprocamente la comunità italiana e quella romena per questo momento di condivisione della fede e questa opportunità di pregare in comunione, utile per arricchirci reciprocamente con le diverse esperienze di preghiera.
Ha avuto quindi luogo il momento di evangelizzazione e preghiera, iniziato con il concerto della Abramo’s Band, seguito da un intenso momento di testimonianza, tradotto in lingua rumena da una suora della Parrocchia. Sono stati effettuati anche mimi e danze. Al termine della preghiera c’è stata la benedizione individuale delle persone, che si è svolta in clima intenso di comunione e di silenzio. Molto sentita la partecipazione da parte dei giovani romeni.
Il parroco ha preso nuovamente la parola al termine dell’incontro per ringraziare i giovani della loro testimonianza e congratulandosi per la ricchezza del messaggio, oltre che per la qualità degli interventi e dell’organizzazione.

In questa occasione molti giovani hanno potuto conoscere la Congregazione dei Padri Cavanis e il Gruppo Abramo di Chiampo (VI). Erano presenti anche numerose religiose, di varie Congregazioni (tra cui le Suore Dorotee di Vicenza e le Suore del Provolo), che hanno portato ragazzi e adolescenti all’incontro, organizzato settimane prima con il consenso del vescovo e l’accordo tra parroci.
|