Cari confratelli
Manca poco più di un mese all’Assemblea di Delegazione che avverrà alla fine degli Esercizi spirituali in Casa Sacro Cuore, a Possagno.
Come sapete, il nostro Ritiro spirituale inizierà con la cena di domenica 22 e si concluderà con il pranzo di venerdì 27 agosto.
L’Assemblea di Delegazione inizierà alle ore 16,00 del venerdì 27 agosto e si concluderà con il pranzo della domenica 29 agosto a Calceranica al lago, con la presenza dell’Arcivescovo di Trento, Monsignore Lauro Tisi. L’Arcivescovo presiederà la Santa Messa e ci incontrerà subito dopo la celebrazione. Si fermerà con noi anche a pranzo.
La dinamica del nostro incontro in Assemblea sarà molto obbiettiva. Vogliamo andare all’essenziale con semplicità e pace nel cuore, ma consapevoli della nostra realtà e con le idee chiare circa le possibilità che ancora abbiamo come Delegazione, importante parte territoriale della nostra Congregazione.
Anche se avremo poco più di una intera giornata di lavoro e condivisione, cercheremo di uscire di questo incontro con un’immagine più definita delle urgenze che ci attendono ma anche d’accordo su quali sono le prospettive ancora possibili per la nostra Delegazione e la Congregazione.
Nel pomeriggio del venerdì ci concentreremo sulla parte economica e amministrativa. Chiedo ai Padre Direttori di inviarmi entro il 15 agosto qualche riga di commento sulla situazione economica della propria Comunità e attività ad esse connesse: richieste, suggerimenti, perplessità e anche qualche idea di come possiamo migliorare la nostra testimonianza religiosa Cavanis e la nostra rilevanza, attraverso un servizio più specifico e mirato.
L’intera giornata di sabato la dedicheremo a individuare, con speranza evangelica e fiducia Cavanis nella “Divina Provvidenza”, alcuni scenari possibili per il futuro della Delegazione considerando la realtà attuale.
Come sopporto alla riflessione e condivisione propongo che ci lasciamo provocare da due questioni in speciale: “Nella nostra realtà come assicurare un futuro alla Delegazione? Quali sono i sogni ancora possibili per questa parte territoriale della Congregazione quanto alla vita religiosa e alla missione educativa Cavanis?”.
Sognare insieme, con responsabilità e realismo, è la nostra unica possibilità di guarigione dal pessimismo, dalla paura, dallo scoraggiamento e dall’incertezze che ci rubano il futuro.
Invito tutti i confratelli partecipare agli Esercizi spirituali e all’Assemblea con apertura di cuore e consapevoli che il tempo è scarso e si fa necessario che tutti assumiamo un protagonismo nella costruzione del nostro immediato futuro. Il buon Dio conta sul nostro servizio e disponibilità per portare avanti l’opera che ha iniziato con P. Antonio e P. Marco Cavanis. Ecco perché siamo tutti importanti e necessari in questo processo.
Notizie breve:
- La rivista Charitas dopo un notevole ritardo causato da questioni burocratiche oggi va in stampa e nei prossimi giorni arriverà per posta agli abbonati e nelle nostre Comunità.
- Dal 12 di luglio a Calceranica al Lago sono presenti alcuni religiosi con il compito di animare la comunità e divulgare la conoscenza e la spiritualità del Servo di Dio P. Basilio Martinelli. Questa esperienza si estenderà fino il 12 agosto.
- La nostra Delegazione si congratula con il P. Adriano Sacardo per la sua elezione al Governo provinciale del Brasile assieme ai Consiglieri P. Edemar de Souza e P. Jorge Luis Oliveira e li affida alla protezione della Madre delle Scuole di Carità nel loro servizio e missione.
- La partecipazione dei religiosi di ogni Comunità agli Esercizi spirituali e alla Assemblea di Delegazione sia confermata, per favore, dai Padri Direttori entro il 10 agosto.
A tutti un caro saluto nel Signore!
P. Edmilson Mendes, CSCh – Superiore Delegato
Venezia, 20 luglio 2021