La promessa scout

Il Centro Locale Scout di Pascani, ACVILA, e stato fondato nel 2019, all’ iniziativa di Padre Antonio Elcio Aleixo.

Il Centro Locale Scout di Pascani, ACVILA.
Il Centro Locale Scout di Pascani, ACVILA.

Sabato, 27 febbraio 2021. Il gruppo degli scout del Centro Locale Acvila accompagnato dai volontari Cavanis della Romania, e’ partito da Pascani verso il “Palazzo Ruginoasa” al centro dell’omonimo villaggio per effettuare il giuramento secondo la legge scout.

Palazzo Ruginoasa, PASCANI - Romania.
Palazzo Ruginoasa, PASCANI – Romania.

Il palazzo é stato costruito in epoca moderna e deve il suo prestigio alla figura di Alexandru Ioan Cuza, il grande uomo che ha realizzato l’unificazione dei 2 Principati rumeni, Moldavia e Valachia, nel 1859.

Il tempo non ci ha aiutato, anzi… ma l’entusiasmo dei volontari Cavanis e’ stato contagioso e da loro abbiamo imparato che la gioia arriva anche nei giorni nuvolosi, anche quando si impara a ballare sotto la pioggia!

Volontari Cavanis.
Volontari Cavanis.

Pertanto hanno fatto la loro promessa: “Prometto, sul mio onore, di fare tutto il possibile, per servire Dio e il mio Paese, per aiutare il mio prossimo in ogni momento e per osservare la Legge Scout!” e poi hanno ricevuto dai loro capi scout il simbolo della loro adesione al movimento: il fazzoletto giallo per I lupetti e quello verde per I temerari.

Hanno aspettato quasi un anno questo momento, la Pandemia ha fatto ritardare tutti i nostri progetti ma, una volta entrati nello stupendo Palazzo pieno di storia e di ricordi, l’atmosfera e diventata solenne.

Si è intonato l’inno nazionale, un esperienza coinvolgente specialmente per i piccoli che l’hanno sentito per la prima volta cantato per loro.

Coscienti che la loro “promessa” non un è un gioco, è una decisione per la vita!

Una volta che fai il giuramento diventi per sempre uno Scout e la “Legge” diventa una misura del bene e del male, per Te, per il Pianeta, per tutti quelli che incontri.

I più piccoli sono i più coraggiosi stringendo nella loro mano le 3 bandiere: dell’Organizzazione Nazionale degli Scout Romeni, della Romania e del loro Centro locale, recitando con fierezza il loro impegno.

I più grandi sono più emozionati e ad alcuni tremano le mani.

Quanto è bello vedere che ancora oggi il cuore dei giovani vibra per dei nobili ideali!

Lo scoutismo è un movimento giovanile mondiale, con lo scopo dichiarato di educare i giovani e aiutarli nel loro sviluppo fisico, mentale e spirituale. Il movimento, basato sul volontariato, fu fondato da Robert Baden-Powell, che gli scout chiamano semplicemente “B.- P.”, nel 1907.

Lo scoutismo è caratterizzato da un metodo educativo e da un codice comportamentale non formale, il cui fine ultimo è di dare la possibilità ai giovani di diventare “buoni cittadini”, responsabilmente impegnati nella vita del loro paese e predisposti ad essere futuri “cittadini del mondo” volenterosi di migliorare la propria società e sostenitori convinti della fratellanza tra i popoli.

Fonda i suoi principi su un semplice codice di valori di vita (la Legge scout e la Promessa), sul principio dell’imparare facendo che delinea la crescita personale degli individui tramite l’esperienza attiva e partecipata. Si basa sulla metodologia di attività per piccoli gruppi, che sviluppa la responsabilità, la partecipazione e le capacità decisionali, e sulla sfida di offrire ai giovani attività sempre stimolanti ed interessanti.

Il Centro Locale Scout di Pascani, ACVILA, e stato fondato nel 2019, all’ iniziativa di Padre Antonio Elcio Aleixo. Il centro conta oggi un numero di 39 membri di cui 8 capi Scout (leader), 20 piccoli lupetti (di eta comprese tra 7 e 10 anni) e 11 temerari (di eta comprese tra 11 e 14 anni).

Cerca