L’insegnamento di religione cattolica (IRC) nelle scuole mira a dottare i ragazzi delle competenze per la vita. «Queste competenze si costruiscono e si rinforzano ogni giorno a partire dalle conoscenze, dalle abilità e dagli atteggiamenti di ognuno di noi».
Noi con i ragazzi della scuola media dell’Istituto Cavanis di Venezia, a l’inizio di quest’anno scolastico 2021 – 2022, abbiamo preso l’impegno di fare insieme “un viaggio di ricerca della verità”.
Alcuni dei ragazzi mi chiesero: «ma, padre dove troveremmo questa verità?» Io risposi così: nella storia di filosofia antica che studierete più avanti, precisamente quando vi parleranno di un famoso filosofo antico Socrate (vissuto tra 470/469 – 399 a.C) scoprirete il “conosci te stesso” che era scolpito sull’architrave del tempio di Delfi. Questa è la chiave che apre la strada di scoperta della verità. la verità noi la troveremmo prima di tutto in noi stessi quando riusciremmo a conoscere noi stessi. Poi la troveremmo nella natura, nella storia, nella cultura dell’intera umanità (l’arte, musica, poesia), anche nella scienza e, soprattutto la Verità noi la troveremmo nelle Sacre Scritture.
Era molto interessante la domanda di un atro alunno – commosso dal mio discorso – mi chiese dicendo: «Padre… Lei ha già trovato la Sua verità?»
Io gli risposi che la verità non è qualcosa che si trova una volta per tutto; la ricerca della verità è un impegno che dura tutta vita.
Dobbiamo imparare ad essere della verità e per la verità. La verità è Cristo, la verità non ha fine. Impariamo da Cristo la verità e, una volta trovata, dobbiamo sempre continuare a cercarla.
Diacono Moïse Kibala Sakivuvu, CSCh