Newsletter Cavanis – APRILE 2021

Vivere il presente preparandosi al futuro.

Edizione APRILE 2021.
Edizione APRILE 2021.

La Newsletter di questo mese arriva carica di fiducia in tempi migliori e speranza. Oltre le buone notizie che riguardano la pandemia meno attiva e il ritorno alla Scuola di tutti i ragazzi anche delle Superiori, la famiglia Cavanis è lieta di ringraziare il Signore per il dono del Diaconato dei religiosi Moïse e Jèremiè impegnati rispettivamente nella Scuola Cavanis di Venezia e di Possagno. 

In nostri Venerabili Fondatori, P. Antonio e P. Marco Cavanis avvertivano il dovere di domandare perdono al Signore di fronte ai molti e importanti favori concessi all’Istituto dalla Provvidenza divina. Ma è con sentimento di forte riconoscenza che la nostra Delegazione, unita a tutta la Congregazione, si prepara a celebrare il giorno 02 maggio, ricordando la nascita del nostro amato Istituto e vivendo l’Ordinazione Diaconale dei nostri confratelli. 

Le notizie e informazioni che condividiamo questo mese raccontano lo stato di animo e soprattutto con quale spirito i nostri religiosi e collaboratori laici continuano a vivere la missione educativa Cavanis, nonostante gli ostacoli imposte dalle restrizioni e le sue conseguenze. Che il Signore benedica e ricompensi a tutti. 

Infatti, è molto bello costatare che la passione e l’amore all’impegno di continuare educando e formando bambini, ragazzi e giovani, superano grandemente il pessimismo e l’angoscia che assolano ancora le famiglie e la società in generale. Possiamo, senza dubbio, affermare che lo spirito di costanza, fede e sicura speranza trasmesso da P. Antonio e P. Marco Cavanis continua a coinvolgere e a far innamorare di un ideale che continua a fare del bene e ad aprire vie sicure verso il futuro. 

Ora che possiamo intravedere qualche segno positivo di ripresa all’orizzonte, siamo fortemente invitati a prepararci sempre con più determinazione e intelligenza affinché il nuovo tempo che si prospetta non ci colga con i piedi ancora nel passato. Quando le sfide e le opportunità del nuovo contesto si presenteranno sarà giusto che noi Cavanis (religiosi e laici) ci facciamo trovare pronti ad accogliere e sostenere i ragazzi e giovani che avranno, come non mai, il bisogno di guide pronte, sicure e in grado di condurli per mano verso il futuro. Esattamente come hanno fatto i Venerabili fratelli Cavanis, nel loro contesto e nel loro tempo. 

P. Edmilson Mendes, CSCh – Superiore Delegato 

Cerca