Newsletter Cavanis ANNO 2022 – N.01

Insieme per educare e formare: ecco la nostra missione!

Cari confratelli e collaboratori laici, 

Il mese di gennaio era atteso con grade aspettativa da ogni Cavanis, religiosi e laici, amici e collaboratori del nostro Istituto, perché il 16 gennaio, con la presenza del Patriarca Francesco Moraglia e altri invitati, era prevista la celebrazione di ringraziamento per nascita di P. Antonio Cavanis avvenuta 250 anni fa a Venezia. 

Ma l’ulteriore peggioramento della pandemia ha costretto ad un rinvio la celebrazione solenne di questa data. Speriamo sia possibile per il prossimo mese di maggio. 

La celebrazione nella Chiesa Santa Agnese, presieduta da P. Irani L. Tonet, Vicario generale, e con la presenza della Comunità della Casa Madre e del Noviziato Cavanis oltre ad alcuni rappresentanti delle nostre Scuole, ha aperto l’importante giubileo di ringraziamento per il dono della vita di P. Antonio alla Chiesa e a varie generazioni di ragazzi e giovani, non solo di Venezia. 


Altre celebrazioni sono previste durante l’anno di 2022 anche nelle altre parti territoriali del nostro Istituto. Ma ringraziamo chi già ha iniziato a vivere questo momento con riconoscenza e impegno affinché la vita e la spiritualità di P. Antonio motivino sempre più lo sviluppo del carisma Cavanis e l’incremento della missione educativa Cavanis. 

In seguito alle brevi vacanze di Natale, la Scuola è ripresa con la certezza che nonostante tutto, c’è davvero bisogno di scommettere ancora con più determinazione sull’educazione e formazione dei bambini, ragazzi e giovani visto che sono loro che più avvertono il disaggio e l’inclemenza di questo tempo complesso e incerto. 

Dato lo sforzo e la passione con cui gli insegnanti e i collaboratori della missione educativa Cavanis vivono la loro quotidiana esperienza del nostro carisma, è giusto e opportuno affermare che i venerabili Padri fondatore continuano ad intercedere per ogni religioso e collaboratore laico della nostra famiglia Cavanis. 

Vi esorto a non perdere di vista in questo anno le evidenze della continua e paterna presenza dei Servi di Dio che ci hanno aperto le porte al fascinante mondo dei cuori e della mente dei ragazzi e giovani. Sono loro la guida sicura per il nostro servizio e modelli di eccellenza educativa e formativa ancora oggi. 

Come sempre, grazie a tutti di tutto. 

P. Edmilson e confratelli Cavanis

Cerca