Newsletter Cavanis – OTTOBRE 2021

La nostra Newsletter torna in tempo giusto per dare il benvenuto a tutti voi che riprendete la missione educativa Cavanis, in prima linea, nelle Scuole, o sostenendo il lavoro missionario di religiosi e laici, uniti nell’intento di educare e formare bambini, adolescenti e giovani.

Cari confratelli e collaboratori laici,

L’apostolato educativo Cavanis non è un progetto fine a sé stesso ma é il risultato di due elementi: educazione e istruzione. Attraverso un progetto ben specifico “sintetizza la dottrina dell’educazione secondo gli insegnamenti della Chiesa, che li deduce dal Vangelo, calati nella realtà del nostro tempo, con un stile Cavanis, proprio dei Padri Antonio e Marco Cavanis, Fondatori delle Scuole di Carità”.

E ancora: “La paternità è la caratteristica propria della pedagogia Cavanis. Questo aspetto peculiare è indicato con chiarezza dai Fondatori…”, che hanno lasciato in eredità all’Istituto l’impegno di continuare a educare e formare i giovani con l’impegno di essere per loro “più padri che maestri”.

La nostra gratitudine e riconoscenza alla grande maggioranza degli insegnanti e collaboratori dell’opera Educativa Cavanis che custodisce con passione, competenza, generosità e senza riserve il legato di P. Antonio e P. Marco Cavanis per condividerlo ogni giorno con i ragazzi e i giovani loro affidati. Quanti ancora non lo conoscono bene, perché appena arrivati, li invitiamo “a fare lo sforzo di arricchirsi di quelle virtù di cui i Fondatori furono maestri e modelli: fiducia in Dio, carità, perseveranza,speranza di frutto, laboriosità instancabile e spirito di sacrificio…”. E ben presto si troveranno immersi in una realtà pedagogica che cerca “l’unità di pensiero e di azione, l’amicizia con tutti i membri della comunità educante… dove si realizza quella corresponsabilità e cooperazione nella quale i giovani crescono come soggetti attivi e collaboratori responsabili di quanto avviene dentro e intorno a loro”.

I religiosi e laici educatori Cavanis sono appassionati di trasformazione e lungimiranza: accolgono ogni bambino, ragazzo e giovane, prendendosi cura di loro come dei figli e faranno di tutto per guidarli nella crescita verso una vera maturità umana. Li aiuteranno a crescere responsabili e grandi, come grandi sono i loro sogni.

Auguriamo a tutti insegnati e ragazzi un buon Anno scolastico. Bentornati, benvenuti e grazie a nome della nostra Delegazione e dell’intera Congregazione Cavanis.

Con affetto e riconoscenza,

P. Edmilson e confratelli Cavanis

Cerca