La gioventù del Mozambico: l’unico futuro possibile è nell’educazione

Dall'inizio degli attacchi armati nella Zona Nord della Provincia di Cabo Delgado, i giovani di questa Regione si sono trovati indifesi e senza alcuna guida educativa che gli dia speranza per un futuro migliore.

Mozambico. (Archivio)
Mozambico. (Archivio)

Dall’inizio degli attacchi armati nella Zona Nord della Provincia di Cabo Delgado, i giovani di questa Regione si sono trovati indifesi e senza alcuna guida educativa che gli dia speranza per un futuro migliore.

Ma grazie agli sforzi del Ministero della Scienza, della Tecnologia e dell’Istruzione Superiore (Governo), molti giovani attualmente hanno ottenuto borse di studio per l’istruzione secondaria, superiore e universitaria. L’Istituto delle borse di studio (IBE) e l’Agenzia per lo sviluppo integrato settentrionale (ADIN) hanno annunciato che è aperto per l’anno selettivo in corso 2021/2022, il bando per l’assegnazione di borse di studio a giovani mozambicani dai 17 ai 25 anni, della Zona Nord del Mozambico (Cabo Delgado, Nampula e Niassa), per diversi corsi di formazione professionale medio-tecnica, nel contesto della cooperazione con istituzioni educative di Portogallo (Istituto Politecnico di Setúbal, Istituto Politecnico di Leiria e Istituto Superiore di Ingegneria dell’Algarve) e altre istituzioni educative.

Possono richiedere queste borse di studio tutti i giovani delle zone attaccate dagli insorgenti e che abbiano completato il 12° grado dell’istruzione secondaria generale (per il Politecnico di Setúbal e per il Politecnico di Leiria) e tutti i giovani che hanno completato i loro studi. Formazione tecnica professionale (per l’Istituto Superiore di Ingegneria dell’Algarve).

Alcuni giovani della nostra Missione Cavanis in Mozambico (Macomia) hanno vinto queste Borse di Studio e sono stati ammessi all’Università e agli Istituti Superiori). Tra questi, i nostri tre candidati mozambicani alla vita religiosa Cavanis: Júlio Erneu, Albino Lucas e Fiel de Marcos, che sono riusciti a ottenere borse di studio. 

Riconoscenti e lieti per queste belle notizie, continuiamo a pregare, chiedendo l’intercessione della Vergine Maria, Madre delle Scuole e della Carità per gli abitanti di questa parte del mondo in difficoltà.

Padre Jeancy Kayaba, CSCh – Kinshasa, CONGO RDC

Cerca