Ritiro con i giovani volontari Cavanis di Romania

L’apertura dell’anno pastorale Cavanis 2021 – 2022 qui in Romania è stata segnata da due incontri con i giovani Volontari.

L’apertura dell’anno pastorale Cavanis 2021 – 2022 qui in Romania è stata segnata da due incontri con i giovani Volontari. Il primo, dal 02 al 05 settembre 2021, è iniziato con un ritiro di tre giorni sulla collina di Găldani, vicino al Santuario Mariano diocesano di CACICA, con la partecipazione di undici giovani. Il secondo incontro è stato qui nel Monastero Cavanis di Pașcani, dal 22 al 23 settembre 2021 con otto partecipanti.

Nel primo incontro, abbiamo iniziato il pellegrinaggio presso il Monastero Cavanis intorno alle ore diciannove. Dopo quasi due ore di cammino con le nostre due macchine, siamo arrivati bene nel luogo dove ci siamo sentiti a casa. Il viaggio è stato molto animato dai giovani, cominciando con il grido Cavaniiiis!!!, accompagnato da musica e vari canzoni. L’atmosfera era di gioia.

Ogni giorno era segnato da diverse attività. Subito dopo la colazione seguiva la passeggiata della salute nel cortile. Il pranzo e la cena sono stati organizzati in un’atmosfera di famiglia. Un momento speciale è stato riservato alla Santa Messa e alla recita del Rosario accompagnato da un canto dedicato alla Beata Vergine Maria, senza dimenticare la preghiera delle Lodi che era anche all’ordine del giorno. Hanno avuto anche un momento di riposo. Ogni sera organizzavano un ciclo di musica con il ballo tradizionale per concludere la giornata. I giovani Volontari hanno trascorso ore ricche di riflessione, di revisione di vita e di valutazione della loro associazione con le nuove sfide. L’ultimo giorno siamo andati a piedi dalla collina di Găldani dove eravamo fino alla Basilica dell’Assunta della Beata Vergine Maria e là abbiamo celebrato la Santa Messa.

La signora Geni ha organizzato, per questi giovani, un esercizio di conoscenza di sé attraverso una serie di domande e risposte a cui ognuno avrebbe dovuto puntare la risposta corrispondente alla sua vita.

Padre Elcio ha avuto un colloquio con loro sul tema dell’ecologia. Ha anche parlato di alcuni problemi attuali che sono alla base della deviazione della gioventù. Era un dialogo bilaterale, aperto, a cui anche i giovani si sono espressi.

Padre Clement Boke ha parlato sulla vocazione e la missione dei collaboratori Laici Cavanis. Ha anche parlato di Carisma e della Spiritualità Cavanis. Infine ha organizzato dei giochi di carattere intellettuale e di divertimento per i giovani.

Ritornati a Pașcani verso le ore cinque del pomeriggio, i giovani hanno condiviso alcune impressioni e ci siamo separati con il nostro grido di battaglia.
È stata una camposcuola di team-building per i Volontari Cavanis di grande successo, con momenti unici ed emozionanti.

Cerca