Tra sacrifici, difficoltà e qualche soddisfazione, inizia un nuovo anno formativo… speranze, ansie, desideri… un bell’evento che da tempo si attendeva è cominciato!
Contrariamente a quanto comunemente si crede, andare a scuola, non è solo passaggio di conoscenze e competenze da insegnante ad allievo, ma significa approcciarsi alla realtà, stare assieme, socializzare, discutere in modo istruttivo, soprattutto in un Centro di Formazione Professionale…
Vorremmo poter dire che il nuovo anno rappresenterà il ritorno alla normalità… questo è il desiderio di tutti, studenti e docenti. Le aspettative dei nostri ragazzi sono tante, le preoccupazioni molteplici, ma una è urlata più di tutte le altre: niente più Fad, vogliamo stare a scuola, insieme, in presenza! Con l’impegno e la passione che, come docenti del Centro di Formazione Professionale Cavanis, caratterizzano il nostro agire, abbiamo fatto il possibile perché paure, incertezze, disorientamento non incidessero troppo negativamente sul nostro essere comunità formante, ma nulla potrà sostituire la comunità, il confronto reciproco…ecco queste sono le aspettative più grandi per questo nuovo anno.
I ragazzi hanno voglia di imparare, di mettere in pratica le loro capacità e di farlo insieme. Insieme agli insegnanti e ai loro compagni. Hanno voglia di mettersi in gioco per migliorare, per sperimentare, per crescere, con tutto ciò che questo comporta, con le difficoltà quotidiane, le ansie e i vari scogli da superare.
Prof.ssa Valentina Milani allievi delle classi P3A e P3B C.F.P Cavanis Chioggia