Triduo in preparazione alla Pasqua – Congo RDC

Ritiro spirituale di tre serate con il tema “la sofferenza” con una riflessione sul passo di Isaia 53,4 “si è caricato delle nostre sofferenze”.

Triduo in preparazione alla Pasqua nella comunità Maria del monte Carmelo, Kinshasa - CONGO RDC.
Triduo in preparazione alla Pasqua nella comunità Maria del monte Carmelo, Kinshasa - CONGO RDC.

Notizie dalla Missione – Kinshasa – Repubblica Democratica del Congo

Triduo in preparazione alla Pasqua nella comunità Maria del monte Carmelo

Decisa a  fare una buona preparazione della celebrazione pasquale, la comunità della Madonna del Monte Carmelo ha organizzato un ritiro spirituale di tre serate con il tema “la sofferenza” con una riflessione sul passo di Isaia 53,4 “si è caricato delle nostre sofferenze”. 

Il predicatore Don Victor Kuwa, sacerdote dell’archidiocesi di Kinshasa, ha spiegato e definito la sofferenza come un momento di prova, di mancanza; ci sono diversi tipi di sofferenza (fisica, morale…). Commentando la sofferenza fisica Don Victor ha ricordato la situazione sanitaria attuale invitando i parrocchiani ad unirsi alla sofferenza degli altri paesi pregando per e con loro. 

Nella seconda serata il predicatore ha insegnato come vivere il momento di sofferenza, rammentando che per un Cristiano soffrire non è un fine in sé ma porta che porta a riconoscere la propria condizione finita e umana e a fidarsi a Dio. 

La terza serata partendo della pericope del buon Samaritano, l’oratore ci ha mostrato come possiamo aiutare quelli che sono nella sofferenza e nelle difficoltà. Ha ribadito che ciò che conta non è tanto la grandezza o valore della cosa donata ma il cuore e la disponibilità che dobbiamo avere. 

Per concludere abbiamo letto 2 Timoteo 2,12 «se soffriamo con Cristo con lui regneremo».  Con questo versetto Don Victor ci ha invitato a vivere bene i pochi giorni che rimangono per festeggiare bene la Pasqua.

Cerca