“Vivere la natura” con il Cavanis di Possagno: un ritorno alla normalità

Centro estivo proposto dalla nostra Scuola di Possagno, dal 14 giugno al 06 agosto.

La crisi che tutti abbiamo vissuto in questi due ultimi anni, ha reso ancor più indispensabile regalare dei momenti di spensieratezza e libertà ai nostri ragazzi. Per questo nell’estate 2021, la Scuola Cavanis di Possagno ha proposto  alle famiglie del territorio un’esperienza di summer camp, con il tema “vivere la natura”, per tornare (almeno in parte) alla normalità.

In questo senso il Centro estivo proposto dalla nostra Scuola di Possagno, dal 14 giugno al 06 agosto, ha come finalità: favorire nei bambini e ragazzi l’utilizzo creativo del tempo libero attraverso esperienze ludico-educative e di socializzazione; offrire ai genitori un sostegno nell’accudire i propri figli; promuovere un clima di accoglienza e di condivisione; garantire l’inserimento di minori diversamente abili; promuovere l’integrazione delle diverse culture e anche di rendere pi§ visibile e conosciuta la nostra realtà Cavanis nel contesto territoriale.

In queste giornate, i bambini e ragazzi verranno guidati e aiutati dagli animatori nello svolgimento dei temi e attività proposti. Gli obiettivi specifici connessi alla finalità guideranno la programmazione delle attività ludico-didattico-ricreative, in modo da garantirne il senso educativo dell’esperienza, cercando di raggiungere queste aree di intervento: 

Socializzazione: sviluppo del senso di appartenenza del bambino all’interno del gruppo, capacità di relazionarsi in modo significativo con i coetanei, con gli animatori del Centro e con l’ambiente circostante; 

Attività espressivo/manipolative: conoscenza di sé e potenziamento della abilità personali di organizzazione e partecipazione; 

Ludico motoria: consapevolezza ed utilizzo armonico delle capacità fisiche e comunicative del proprio corpo; 

Ambientale: conoscenza ed integrazione con le risorse culturali e naturali presenti nel contesto territoriale;

Didattica: riconoscimento e valorizzazione dei potenziali d’apprendimento di ciascun bambino, per favorire una connessione con gli apprendimenti scolastici, veicolandone alcuni in modo ludico e non frontale.

Il Centro estivo intende, quindi, offrire alle famiglie un servizio che sia soprattutto fonte di svago e divertimento per i bambini e ragazzi, adeguato al periodo estivo di vacanza, e che nello stesso tempo supplisca all’impegno educativo della Scuola. Un’esperienza che voglia essere nel contempo ricreativa ed educativa deve innanzitutto essere centrata sui bisogni e sugli interessi dei bambini e ragazzi che devono essere protagonisti attivi della loro esperienza estiva, attori vivaci e motivati. Le educatrici del Centro estivo si impegneranno a far sì che i bambini siano partecipi e liberi di esprimersi in tutte le attività ludiche, ricreative, espressive e di animazione proposte. I giochi sono stati pensati in modo da lasciare ai bambini la possibilità di intervenire, modificare ed interpretare in modo diverso le varie iniziative presentate.

Diacono Jérémie Mundele Nain

Cerca