Giubileo: A Possagno un incontro festivo per ricordare i 150 anni dalla nascita del venerabile P. Basilio Martinelli, dei Padri Cavanis

Come parte del programma del triênio giubilare dei venerabili Servi Dio (2022 – P. Antonio A. Cavanis, 2023 – P. Basilio Martinelli, 2024 – P. Marco A. Cavanis) , oggi a Possagno, si è celebrata una Santa Messa presieduta dal Vescovo di Treviso, Mons. Michele Tomasi e concelebrata da vari sacerdoti Cavanis in azione di grazie per i 150 anni di P. Basilio, nato a Calceranica al L ago (TN). Presente anche il Parroco di Possagno e Cavaso, Don Píerangelo Salviato.

La celebrazione in onore del venerabile P. Basilio si svolta nella Cappella del Collegio Canova che ospita la tomba del santo educatore. In questo spazio P. Basilio ha esercitato per molti anni la missione educativa Cavanis e ha predicato e pregato innumerevoli volte.

Hanno partecipato a questo incontro di ringraziamento anche alcune autorità civili di Possagno nella persona del Sindaco Valerio Favero, della vicesindaco Maura Baron e una rappresentanza del Comune di Calceranica guida da dall’Assesore comunale Loris Schmid.

Un’altra presenza molto gradita è stata quella di un gruppo di parenti di P. Basilio venuti anche essi dal paese del Servo di Dio.

In seguito alla Santa Messa, il Vescovo, il P. Prepósito e il Postulatore generale Cavanis si sono recati alla stanza occupata da P. Basilio e dove è morto il 16 marzo 1962. Mons. Michele ha anche salutato i padri anziani della Comunità religiosa Cavanis del Collegio Canova.

I presenti hanno potuto accedere anche al museo (luogo della memoria) che conserva importante frammenti e ricordi della storia e della vita di P. Basilio. Il museo è adiacente alla chiesetta dove è sepolto il venerabile Servo di Dio.

L’incontro festivo e di ringraziamento per il dono della vita del P. Basilio si è concluso con il pranzo presso un ristorante locale per un gruppo di invitati.
La festa di oggi è stata preparata con un Triduo specifico che ha evidenziato alcune virtù e pensiero di P. Basilio in merito all’apostolato educativo Cavanis e la forma come il santo educatore lo ha esercitato per lunghi anni.

La Congregazione delle Scuole di Carità ringrazia tutte le persone intervenute in questa importante occasione e soprattutto chi ha pensato e organizzato con competenza e generosità a ogni dettaglio perché questa data fosse vissuta e ricordata come un incontro fraterno e di vera azione di grazia.

P. Edmilson Mendes, CSCh – Postulatore generale Cavanis

Cerca