Suore Cavanis – Istituto Santo Nome di Dio

Nel 1962 a Porcari (Lucca), le Suore Cavanis iniziarono ad occuparsi delle giovani in difficoltá, creando per loro un “orto” (spazio di ricreazione), dove potessero dedicarsi allo spor, alla catechesi e alla vita comunitaria, secondo l’esempio dei Padri Fondatori.

Libro: Scriti dei Venerabili Fratelli P. Antonio e P. Marco Cavanis relativi all’Istituto femminile delle Scuole di Carità da loro fondato.
Libro: Scriti dei Venerabili Fratelli P. Antonio e P. Marco Cavanis relativi all’Istituto femminile delle Scuole di Carità da loro fondato.

L’Istituto Santo Nome di Dio (Suore Cavanis), é nato dal cuore dei Venerabili fondatori, Padre Antonio e Padre Marco Cavanis, e dal desiderio delle prime giovani aspiranti di offrire la propria vita a Dio per il bene della Chiesa e di tante fanciulle e fanciulli bisognosi di amore materno e paterno.

I primi figli spirituali di Padre Antonio e Padre Marco Cavanis, lottarono e si impegnarono a lungo affinché il loro desiderio di fondare una Comunitá femminile si realizzasse. 

Dopo un lungo periodo di gestazione il seme germogliò, grazie alla fede e alla costanza di alcune giovani coraggiose che si lasciarono guidare dai santi sacerdoti Cavanis. Per un lungo tempo dedicarono il loro umile servizio nei collegi dei Padri Cavanis, aiutando nella cucina, nell’infermeria, e nelle attività domestiche, giungendo a mettere a disposizione i propri beni, donandoli anche in situazioni complesse come in tempo di guerra quando la vita dei seminari, in Italia, era molto difficile. 

Nel 1962 a Porcari (Lucca), le Suore Cavanis iniziarono ad occuparsi delle giovani in difficoltà, creando per loro un “orto” (spazio di ricreazione), dove potessero dedicarsi allo spor, alla catechesi e alla vita comunitaria, secondo l’esempio dei Padri Fondatori. 

Il grande desiderio delle prime Suore era di poter annunziare il regno di Dio ad altri popoli d’oltre Oceano, affinché il Santo Nome di Dio fosse conosciuto ed amato sempre più. Fu cosí che nel 1968 partí il primo gruppetto di Suore per l’Africa (Guinea Bissao); nel 1980 un altro gruppo raggiunse il Brasile ed in seguito l’Ecuador.

Nell’anno 2000, le Suore presenti a Quito, Ecuador, hanno aperto una Scuola Materna intitolata a “Madre Livia Ianeselli”, per i bambini le cui famiglie hanno difficoltà economiche. La loro attività é di prepararli nella formazione affinché possano affrontare il sucessivo passo verso la scuola elementare.  
Il carisma delle Suore del Santo Nome di Dio (Suore Cavanis) é: “Amare con amore materno e paterno tutti i bambini, ragazzi e giovani, specialmente i più poveri ed emarginati”. 

Inoltre, le Suore Cavanis di Quito nel 2009 hanno iniziato un’esperienza pastorale nella comunitá di Aloguincho (Nord di Quito), con attività di catechesi, preghiera, liturgia della Parola, solidarietà con gli anziani, condividendo con gli abitanti gioie e dolori della loro vita.

Cerca