2023 – Giubileo dei 150 anni dalla nascita di P. Basilio Martinelli

Padre Basilio fu affascinato dall’umiltà e dalla povertà di Gesù che imitò e ricopiò in se stesso con generosa coerenza.

Affresco - ritratto di Dio Padre Basilio Martinelli con i bambini e la comunità.
Affresco - ritratto di Dio Padre Basilio Martinelli con i bambini e la comunità.

P. BASILIO MARTINELLI
(Calceranica 27 dicembre 1872 – Possagno 16 marzo 1962)

Il Servo di Dio era nato il 27 dicembre 1872 a Calceranica presso Trento e venne battezzato nello stesso giorno con il nome di Basilio Lino.

Durante l’infanzia e l’adolescenza ricevette la Cresima e si accostò alla Mensa Eucaristica. Compiuto in modo lodevole il ciclo della scuola elementare e avendo manifestato una sincera inclinazione al sacerdozio, venne ammesso all’Istituto Cavanis di Venezia, dove, completati gli studi di filosofia e di teologia, emise con grande gioia la professione perpetua, per accedere successivamente agli Ordini sacri. Fu ordinato presbitero il 17 aprile 1897, dal Cardinale Giuseppe Sarto, Patriarca di Venezia.

Padre Basilio fu affascinato dall’umiltà e dalla povertà di Gesù che imitò e ricopiò in se stesso con generosa coerenza, e visse intensamente il mistero della croce e dell’amore del Signore nella celebrazione quotidiana della santa Messa, nella partecipazione alla Via Crucis e nell’adorazione eucaristica e coltivando con grande fervore la devozione al Sacro Cuore di Gesù. Viveva una profonda comunione ecclesiale, offrendo per gli altri preghiere e sacrifici in riparazione dei peccati.

Provato dalla malattia, soprattutto da gravi disturbi di ernia, offriva con gioia al Signore le sue sofferenze fisiche e morali, la solitudine e l’abbandono, niente considerando eccessivo di quanto fatto per amor suo.

Fu un uomo forte, mite e temperante. La sua vita fu priva di grandi eventi esteriori, ma caratterizzata da una dedizione quotidiana, fedele fino alla fine nel sacrificio e nell’umiltà alle due grandi missioni di religioso educatore e di sacerdote. Terminò la sua esistenza terrena, accompagnato dalla preghiera della sua comunità, nelle prime ore del 16 marzo 1962.

In virtù della fama di santità, fu celebrata presso la Curia Vescovile di Treviso dal 18 maggio 1985 al 16 Marzo1988 l’Inchiesta Diocesana, la cui validità giuridica è stata riconosciuta dalla Congregazione delle Cause dei Santi con decreto del 23 marzo 1992. Preparata la Positio, si è discusso, secondo la consueta procedura, se il Servo di Dio abbia esercitato in grado eroico le virtù. Con esito positivo, si è tenuto il 14 luglio 2009 il Congresso peculiare dei Consultori Teologi. I Padri Cardinali e Vescovi, sentita la relazione del Ponente della Causa, sua Ecc.za Rev.ma Mons. Girolamo Grillo, Vescovo emerito di Civitavecchia-Tarquinia hanno riconosciuto che il Servo di Dio ha esercitato in grado eroico le virtù teologali, cardinali e annesse.

(Estratto dal decreto sulle virtù)


Preghiera per ottenere grazie e la glorificazione del venerabile PADRE BASILIO MARTINELLI

O Dio onnipotente, noi ti preghiamo di glorificare il tuo servo PADRE BASILIO, che nella sua vita terrena fu maestro di scienza e di virtù ai giovani e amò soffrire nel silenzio, come vittima di amore per le anime bisognose della tua misericordia.
Per la sua intercessione, concedi anche a noi l’amore al sacrificio silenzioso per la salvezza delle anime, e in particolare la grazia che fiduciosamente ti domandiamo…
Per Cristo nostro Signore. Amen.
(Si aggiungano tre Gloria)


Per informazioni e relazione di grazie ottenute per intercessione del venerabile p. Basilio, rivolgersi alla: POSTULAZIONE PADRE BASILIO MARTINELLI, COLLEGIO CANOVA – 31054 POSSAGNO (TV)

Cerca