Sessantesimo anniversario della morte del Venerabile Padre Basilio Martinelli

Visita alla Casa natale di P. Basilio, Calceranica.

All'interno della casa.
All'interno della casa.

Lo scorso 20 marzo 2022, in occasione del 60o Anniversario della morte del Venerabile Padre Basilio Martinelli celebrato il 16 marzo, si è organizzata una visita alla sua casa natale in Calceranica. A far parte del gruppo c’erano, prima di tutto, P. Edmilson Mendes, Superiore Delegato d’Italia (Italia-Romania), poi i membri della Comunità internazionale di formazione del noviziato, un religioso dei voti contemporanei e un postulante.

Era una giornata bellissima e ben trascorsa. Il tempo ci è stato favorevolissimo. Il viaggio è andato benissimo. È stato particolarmente eccitante per la maggior parte di noi perché questa è la loro prima volta a visitare il paese. Da Fietta, Paderno del Grappa, eravamo partiti alle 8:00 del mattino e siamo arrivati a Calceranica intorno alle 9:30. All’arrivo alla Chiesa della Beata Vergine Rosario in Calceranica, come sempre, siamo stati accolti con tanta gioia dalla comunità parrochiale. Ci siamo presentati e abbiamo scambiato due parole prima che la messa iniziasse.  

Chiesa della Beata Vergine Rosario, Calceranica (TV).
Chiesa della Beata Vergine Rosario, Calceranica (TV).

La messa, momento più importante di ogni incontro nostro, è il momento opportuno per parlare e per ricordarci di Padre Basilio, facendolo conoscere agli altri riraccontando loro la sua vita. 

«Un padre Cavanis che abbia un vero spirito religioso fa del bene insegnando, fa del bene confessando, fa del bene predicando, fa del bene pregando» – P. Basilio Martinelli

Questa sua citazione, in qualche modo, ci riassume i suoi ministeri, le sue attività quotidiane. Egli è ben conosciuto per la sua dedizione e la sua capacità di soffrire e offrire, per bene, ogni sacrificio in silenzio. 

In seguito alla messa eravamo stati invitati a condividere il pranzo con il parrocco, il sindaco del paese e con dei nipoti di Padre Basilio, dopodiché ci siamo messi in cammino verso la casa dove egli è nato. È una casa semplice come appare e non c’è molto da vedere. In verità, la parte accessibile a noi è solo la vecchia cucina, mantenuta come era, l’altra parte, invece, è attualmente in affitto. Lì ci siamo fermati per mezz’ora. Abbiamo fatto qualche preghiera insieme e, infine, abbiamo recitato la preghiera del rosario chiedendo l’intercessione per la Congregazione e per ciascuno di noi. Con questa, abbiamo concluso il nostro programma della giornata. 

Vista parziale della casa.
Vista parziale della casa.

Era davvero una bella giornata e ben trascorsa. Siamo stati ben accolti e ci siamo organizzati bene per essa. Siamo tutti rimasti contenti dell’esperienza. Per noi giovani è anche un’opportunità preziosa per scoprire e per imparare di più dalla vita di Padre Basilio, dalla realtà in cui è nato e ha vissuto la sua infanzia. 

Preghiera.
Preghiera.
Cerca