Primo incontro della commissione di coordinamento della Famiglia Calasanziana


Nella Casa Generalizia dell’Ordine delle Scuole Pie, a Roma, il 29 gennaio 2026 si è svolta la riunione della Commissione di coordinamento della Famiglia Calasanziana.

La proposta emersa nell’ultimo incontro della Famiglia dello scorso novembre 2024 ha incoraggiato la creazione della Commissione di Coordinamento (Prot.S.397.2025) composta da P. Giuseppe Moni C.S.Ch. Vicario Generale della Congregazione delle Scuole di Carità (Cavanis), M. Marilia Evangelista Lima Sch.P. Superiora Generale delle Suore Calasanziane, M. Katarzyna Śledź Sch.P. Consigliera Generale delle Suore Scolopie, e P. Ángel Ayala Guijarro Sch.P., Coordinatore.

Dopo un momento di preghiera nella stanza di San Giuseppe Calasanzio, in cui si è ricordato ogni Istituto della Famiglia Calasanziana e si è affidato il lavoro della Commissione ai nostri Fondatori e Fondatrici, si è approfondito l’incarico ricevuto, a partire dalle tre linee d’azione che orientano i lavori:
• animazione del legame carismatico calasanziano;
• proposta di iniziative di incontro e formazione;
• possibili azioni comuni, nel pieno rispetto dell’autonomia di ogni Istituto.

La chiusura a Firenze della celebrazione del Centenario delle Suore Calasanziane, il prossimo 19 maggio 2026, con l’avvio di un Laboratorio del Carisma Calasanziano rivolto ai Superiori Generali e ai loro Consigli, la possibile celebrazione di un nuovo incontro della Famiglia nel mese di novembre 2027, così come altre possibili iniziative coordinate dalla Commissione delineano il cammino sinodale che desideriamo percorrere come famiglia carismatica.

La commissione si riunirà nuovamente a Roma il prossimo 16 aprile.

Cerca