Bollettino Informativo

Al via a Possagno il XXXVI Capitolo Generale dei Padri Cavanis.

VENERDÌ 25 LUGLIO 2025

P. Joe Lio Maghanoy, della Delegazione Filippine/Timor Est, ha presieduto, in Lingua Inglese, la Concelebrazione dell’Eucaristia, nella festa di San Giacomo apostolo (vedi Omelia).

Il Presidente del Capitolo, P. Manoel Rosa, ha convocato il Plenario per le ore 10, in quanto i Capitolari potessero avere del tempo per esaminare e considerare i risultati dei lavori di gruppo per competenze del giorno avanti, lavori consegnati in cartaceo questa mattina, ma che tutti avevano a disposizione già ieri sera nella chat dedicata.

Alle 10, nella Sala del Crocifisso diventata Aula capitolare, tutti si sono incontrati. I lavori di questa giornata prevedevano la presa in esame e poi la votazione di tutti i singoli paragrafi presentati dai Gruppi specialistici ieri (gruppi per competenze), secondo le 5 Priorità che strutturano il nostro Diritto proprio: LA VITA COMUNITARIA, LA CONSACRAZIONE, L’ APOSTOLATO, LA FORMAZIONE INIZIALE E PERMANENTE, LE STRUTTURE DI GOVERNO/ L’AMMINISTRAZIONE DEI BENI.

Nella mattinata siamo riusciti a terminare il lavoro sui primi due blocchi. Nel pomeriggio – ma anche dopo cena – i rimanenti tre. Una volta completato questo lungo e fondamentale lavoro, verrà nominata una piccola commissione con l’incarico di una revisione formale e stilistica del testo, il quale uscirà, ufficialmente, in Lingua italiana.

Sulla base di questo, verranno poi condotte le traduzioni ufficiali nelle altre quattro lingue dove l’Istituto è presente (Portoghese, Spagnolo, Inglese e Francese). E così siamo arrivati alla vigilia della elezione del Governo Generale della Congregazione per il Sessennio 2025/2031.

Cerca