Bollettino Informativo

Al via a Possagno il XXXVI Capitolo Generale dei Padri Cavanis.

Oggi, sabato 26 Luglio 2025, nella Memoria dei Santi Gioacchino e Anna, il 36° Capitolo Generale Ordinario – come da cronogramma – ha vissuto il giorno, in un certo senso, il più atteso: il giorno delle elezioni del nuovo Governo Generale per il Sessennio 2025/2031.

Dopo la S. Messa presieduta dal Congolese P. Benjamin Insoni Nzemé (vedi Omelia) e concelebrata per chiedere in modo speciale l’assistenza dello Spirito Santo “per il buon esito delle elezioni che andavamo a fare”, il Presidente, P. Manoel Rosa, ha convocato il Plenario per le ore 10:00. Esaurita la fase preliminare, fatta di chiarimenti ma soprattutto di preghiera, ha dato inizio alla fase elettiva del Padre Preposito Generale. In un tempo molto breve i PP. Capitolari hanno raggiunto una forte convergenza e dalle urne è risultato eletto P. Rogério DIESEL, Superiore della Provincia Cavanis do Brasil da appena 1 anno. Grande la soddisfazione!


Il 36° Capitolo Generale, nel pomeriggio, ha poi provveduto a eleggere i 4 Consiglieri Generali che lo affiancheranno nel governo, in quest’ordine: P. Giuseppe MONI, Italiano, 1° Consigliere e Vicario generale; P. Alvise BELLINATO, Italiano, 2° Consigliere generale; P. Emmanuel KIFUTI KIESE, Congolese, 3° Consigliere generale; P. Francisco Armando ARRIAGA MORAN, Ecuadoriano, 4° Consigliere generale. Ora, <<Gioiosi e impegnati nella Speranza>>, andiamo incontro al Futuro, con la forza della profezia incarnata dai nostri Venerabili Padri Fondatori Cavanis e di Padre Basilio Martinelli, al cui paese natale – Calceranica al Lago(TN) – andremo domani mattina in pellegrinaggio, per la salvezza dei Giovani e delle famiglie.

 

Cerca