Bollettino Informativo

Al via a Possagno il XXXVI Capitolo Generale dei Padri Cavanis.

Giovedì 24 luglio 2025

Dopo avere concelebrato l’Eucaristia con le Lodi, presieduta dal Molto Reverendo Padre Daniel Musulu della Regione Andina (vedi la Omelia), i Padri Capitolari hanno vissuto una giornata molto intensa, volta a porre le basi di quello che diventerà poi il Documento finale del 36° Capitolo Generale Ordinario 2025. 

Infatti anche oggi i lavori a gruppi specialistici, ossia per competenze, hanno occupato gran parte della giornata. Lavori alternati a momenti assembleari in Plenario perché tutti potessero avere il report di quanto si andava costruendo. 

Oggi moderava la giornata P. Armando Bacalso della Delegazione Filippine/Timor Est e accompagnava la metodologia dei lavori ancora il Dr. Bucci del Centro Studi Missione Emmaus. 

In Aula questa mattina sono arrivati due blocchi di documenti inerenti il lavoro che ieri i gruppi hanno consegnato al Capitolo Generale, sempre strutturati secondo i cinque ambiti di Priorità, che sono quelli secondo il nostro Diritto proprio. 

Bene, è proprio su quelli che i gruppi di competenza oggi hanno lavorato, su quei testi prodotti, con un’opera di purificazione e di discernimento dei testi stessi, con un momento di discernimento personale e poi di condivisione, cercando le convergenze e infine con un lavoro di tipo redazionale per rendere più “leggibili” i testi stessi. 

Domani ci aspetterà una giornata di votazioni di tutti i singoli pronunciamenti presentati.      

In conclusione della giornata, prima della recita dei Vespri il Dr. Bucci, a nome anche del Dr. Mauri, ha salutato e ringraziato tutti i Capitolari, per la felice esperienza di questo Capitolo e dei mesi che l’hanno preceduto, e soprattutto per avere conosciuto più da vicino una bella realtà di Chiesa che non conoscevano, cioè la nostra amata Congregazione delle Scuole di Carità.

Cerca