Giovedì 24 luglio 2025
Dopo avere concelebrato l’Eucaristia con le Lodi, presieduta dal Molto Reverendo Padre Daniel Musulu della Regione Andina (vedi la Omelia), i Padri Capitolari hanno vissuto una giornata molto intensa, volta a porre le basi di quello che diventerà poi il Documento finale del 36° Capitolo Generale Ordinario 2025.
Infatti anche oggi i lavori a gruppi specialistici, ossia per competenze, hanno occupato gran parte della giornata. Lavori alternati a momenti assembleari in Plenario perché tutti potessero avere il report di quanto si andava costruendo.
Oggi moderava la giornata P. Armando Bacalso della Delegazione Filippine/Timor Est e accompagnava la metodologia dei lavori ancora il Dr. Bucci del Centro Studi Missione Emmaus.
In Aula questa mattina sono arrivati due blocchi di documenti inerenti il lavoro che ieri i gruppi hanno consegnato al Capitolo Generale, sempre strutturati secondo i cinque ambiti di Priorità, che sono quelli secondo il nostro Diritto proprio.
Bene, è proprio su quelli che i gruppi di competenza oggi hanno lavorato, su quei testi prodotti, con un’opera di purificazione e di discernimento dei testi stessi, con un momento di discernimento personale e poi di condivisione, cercando le convergenze e infine con un lavoro di tipo redazionale per rendere più “leggibili” i testi stessi.
Domani ci aspetterà una giornata di votazioni di tutti i singoli pronunciamenti presentati.
In conclusione della giornata, prima della recita dei Vespri il Dr. Bucci, a nome anche del Dr. Mauri, ha salutato e ringraziato tutti i Capitolari, per la felice esperienza di questo Capitolo e dei mesi che l’hanno preceduto, e soprattutto per avere conosciuto più da vicino una bella realtà di Chiesa che non conoscevano, cioè la nostra amata Congregazione delle Scuole di Carità.