La Casa da Criança e do Adolescente Padre Livio Donati ha avuto inizio il giorno 1 ottobre 1998, quando la struttura dell’antica “Casa do Menor de Ortigueira”, entità che accoglieva in contro-turno scolastico circa 60 bambini e adolescenti dai 7 ai 18 anni di età, è passata in gestione all’ “Associação Antonio e Marcos Cavanis”.
Il passaggio tra le due entità ha avuto inizio il giorno 17 giugno 1998, quando si tenne nel salone della Parrocchia São Sebastião una Assemblea Generale dell’Associazione Casa do Menor di Ortigueira, con all’ordine del giorno il trasferimento di questa Entità alla Associação Antônio e Marcos Cavanis. Il trasferimento fu accettato all’unanimità dai presenti. Fu deciso, inoltre, che la Casa do Menor avrebbe ricevuto il nome di Casa da Criança e do Adolescente di Ortigueira – Padre Lívio Donati, in omaggio a Padre Lívio Donati, uno dei primi tre Padri Cavanis a giungere in Brasile e che aveva anche lavorato in Ortigueira.
Nel giorno 13 agosto fu realizzata una riunione della Direttoria della “Associação Antônio e Marcos Cavanis” nella quale fu fatta la lettura dei termini per il passaggio della proprietà della Casa do Menor di Ortigueira per la Associação Antônio e Marcos Cavanis. In questa riunione fu deliberato lo statuto dell’entità e fu deciso che il trasferimento effettivo sarebbe avvenuto il giorno 1 ottobre 1998. Fu, inoltre, nominata la prima direttoria della nuova Casa da Criança.