Charitas Cavanis 2019 n.01

La rivista contiene studi, note e documenti riguardanti le origini e la storia della Congregazione Cavanis. Vuole essere uno strumento per sottolineare ciò che è caratteristico del carisma dei fondatori e della missione Cavanis.

Rivista Charitas Cavanis 2019 n.01 - Copertina e Sommario.
Rivista Charitas Cavanis 2019 n.01 - Copertina e Sommario.

Papa Francesco nel suo messaggio per la Quaresima 2019 ci ricordava: “Quando viene abbandonata la legge di Dio, la legge dell’amore, finisce per affermarsi la legge del più forte sul più debole. Il peccato che abita nel cuore dell’uomo (cfr Mc 7,20-23) – e si manifesta come avidità, brama per uno smodato benessere, disinteresse per il bene degli altri e spesso anche per il proprio – porta allo sfruttamento del creato, persone e ambiente, secondo quella cupidigia insaziabile che ritiene ogni desiderio un diritto e che prima o poi finirà per distruggere anche chi ne è dominato”.

Il mondo di oggi non è peggiore di quello di ieri e nemmeno migliore di quello di domani, ma per il tempo che realisticamente viviamo e del quale ne siamo responsabili è facile incolpare i potenti e gli altri delle cose che non vanno bene; ma il nostro supporto deve essere la speranza sostenuta dall’impegno di essere noi stessi e di agire con la coerenza rivoluzionaria dell’amore.

Cerca