Clicky

Condividere per unire

A partire da oggi sarà possibile conoscere e scoprire come la Congregazione delle Scuole di Carità ha collaborato all’educazione e formazione del cuore e della mente di molte generazioni di giovani, ragazzi e bambini.

Cari confratelli, collaboratori laici e amici dell’Istituto Cavanis

Oggi, noi religiosi Cavanis ci uniamo a tutti i consacrati che celebrano riconoscenti al Signore e alla Chiesa il dono della consacrazione religiosa. Lui ci ha scelti, chiamati e inviati! 

La principale caratteristica della Vita Religiosa è la vita fraterna in comune di persone unite da un unico ideale e dalla stessa chiamata del Signore.  E questa risposta e convivenza genera sempre una storia. 

L’Istituto Cavanis ha una bella e importante storia, iniziata più di due secoli fa con la risposta affermativa dei Venerabili P. Fondatori alla chiamata del Signore: accogliere e educare giovani, bambini e ragazzi, essendo per loro più padri che maestri. 

L’Ufficio generale di Comunicazione Cavanis, a nome di tutti i confratelli, vuole arricchire questa giornata della Vita consacrata iniziando a rendere disponibile parte della storia Cavanis attraverso il sito www.cavanis.digital

Infatti, a partire da oggi sarà possibile conoscere e scoprire come la Congregazione delle Scuole di Carità ha collaborato all’educazione e formazione del cuore e della mente di molte generazioni di giovani, ragazzi e bambini. 

Questo progetto prevede l’aggiornamento continuo del Sito con l’inserimento di materiale già pubblicato o inedito, custodito nell’Archivio generale dell’Istituto Cavanis. 

Ringraziamo il sostegno del Governo generale e il lavoro generoso e competente delle persone coinvolte (religiosi e laici) in questo progetto. L’intercessione dei venerabili fratelli P. Antonio e P. Marco ottenga abbondanti benedizioni su questa iniziativa affinché si mantenga sempre all’altezza della storia che cerca di far conoscere. 

Il buon Dio continui a benedire la storia Cavanis, rendendola strumento di incontro con la paternità di Dio e la testimonianza gioiosa dei religiosi e laici Cavanis di ieri e di oggi.

Il sito www.cavanis.digital sarà disponibile a partire dalle ore 15,30 (ora di Italia), di questo 02 febbraio 2023.

Auguri di gioia e vita serena a tutti i religiosi Cavanis.

P. Edmilson Mendes, CSCh
Venezia, 02 febbraio 2023. Giornata della Vita Consacrata.