LA LUCE CHE LA FEDE OFFRE
63. Se teniamo conto della complessità della crisi ecologica e delle sue molteplici cause, dovremmo riconoscere che le soluzioni non possono venire da un unico modo di interpretare e trasformare la realtà. È necessario ricorrere anche alle diverse ricchezze culturali dei popoli, all’arte e alla poesia, alla vita interiore e alla spiritualità. Se si vuole veramente costruire un’ecologia che ci permetta di riparare tutto ciò che abbiamo distrutto, allora nessun ramo delle scienze e nessuna forma di saggezza può essere trascurata, nemmeno quella religiosa con il suo linguaggio proprio.
LETTERA ENCICLICA LAUDATO SI’ DEL SANTO PADRE FRANCESCO SULLA CURA DELLA CASA COMUNE
CAVANIS POSSAGNO: Laboratorio del Fai da te e del riciclo
Il sabato facoltativo del Fai da te è stato molto creativo alle Medie del Cavanis: i era stato chiesto di portare dei cartoni di succo o latte (vuoti e lavati) e abbiamo proceduto con la costruzione dei portamonete con il tetrapack e poi dei sottobicchieri con tavolette di sughero e piccole piastrelle mosaicate.
Il primo lavoretto è stato molto semplice, divertente da realizzare e il risultato bello da vedere. La seconda attività invece è stata molto più impegnativa – tanto da farci venire delle vesciche alle mani – ma la soddisfazione finale è stata davvero grande!! Abbiamo dovuto staccare le piastrelle dal campionario, poi abbiamo incollato le piastrelle nelle tavolette di sughero con la colla a caldo e dovevamo stare attenti a non scottarci.
Abbiamo imparato che quasi tutto si può creare con semplici ingredienti: entusiasmo, manualità e inventiva.