Nascita di P. Antonio A. Cavanis

Venerabile Servo di Dio Antonio (1772-1858).

Il 16 Gennaio 1772, nel momento stesso in cui nasceva Antonio Cavanis, le campane della Chiesa di S. Eufemia alla Giudecca, posta di fronte alla casa Cavanis, per gioconda circostanza suonarono lietamente a distesa.

…i Venerabili Servi di Dio Antonio (1772-1858) e Marco (1774-1853) Cavanis
Nati a Venezia nell’ultima parte del secolo XVIII, ricevettero, dalla famiglia e dai loro insegnanti, una buona formazione umana e cristiana.

Il Signore aveva per loro in serbo una vocazione e missione speciale cui li chiamò poco a poco, fino a coinvolgere totalmente e per tutta la loro vita: essere testimoni dell’amore paterno di Dio per tutte le sue creature, soprattutto per i ragazzi e i giovani bisognosi di formazione cristiana, istruzione scolastica, aiuti materiali e sociali. Tutto in un clima familiare in cui regnasse la carità e in cui i giovani si sentissero figli e amati.

Antonio distintosi fin dalla giovinezza per pietà e spirito di unione con il Signore, venne ordinato sacerdote nel 1795, a 23 anni, e assegnato come cooperatore alla Parrocchia di Sant’Agnese a Venezia, la loro parrocchia di origine.

Marco continuò per diversi anni il suo servizio civile come segretario al Palazzo Ducale, prima della Repubblica di Venezia e poi dei successivi governi francese e austriaco; decise infine di mettersi totalmente al servizio della “piccola opera di Carità” iniziata dal fratello già nel 1797 e venne ordinato sacerdote a 32 anni il 20 dicembre 1806.

Cerca