Il Collegio Cavanis di Possagno verso il 2023

"Aspettiamo i bambini della Primaria e i ragazzi della scuola Media e Superiore a settembre 2022 per l'inizio di una nuova avventura"

Istituto Cavanis Canova di Possagno.
Istituto Cavanis Canova di Possagno.

E’ di pochi giorni fa la mail del Preside del Cavanis, prof. fIvo Cunial, alle famiglie degli iscritti alle classi prime per il prossimo anno scolastico 2022/23:  “aspettiamo i bambini della Primaria e i ragazzi della scuola Media e Superiore a settembre 2022 per l’inizio di una nuova avventura”.  E aggiungeva che “il numero di studenti attualmente iscritti permette di ottimizzare al meglio l’attività didattica, evitando le classi affollate, consentendo una maggiore serenità degli studenti, una costante attenzione al singolo ragazzo e una migliore qualità dell’insegnamento”.  

Le molte famiglie che hanno scelto anche quest’anno la nostra scuola, nonostante il periodo di crisi e di difficoltà,  confermano che l’ambiente Cavanis è serio, accogliente e famigliare:  “la maestra Tiziana attende con impazienza i suoi 10 bambini; i 20 studenti della scuola media troveranno l’ambiente idoneo per affrontare le sfide del passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza; i 24 ragazzi della classe integrata della scuola superiore si confronteranno con docenti motivati, entusiasti e molto preparati. Dall’integrazione tra i diversi indirizzi gli studenti possono ricavare stimoli importanti per la crescita e un’ottima possibilità di dialogo costruttivo e umano con i loro docenti”. 

Nuovo anno scolastico 2021/22: rivolgiamo l'augurio più bello ai ragazzi e alle ragazze che frequentano i nostri corsi e ai docenti che si dedicano, con passione e speranza, alla formazione culturale e umana dei giovani perché la scuola diventi la più bella e densa esperienza di vita.
Nuovo anno scolastico 2021/22: rivolgiamo l’augurio più bello ai ragazzi e alle ragazze che frequentano i nostri corsi e ai docenti che si dedicano, con passione e speranza, alla formazione culturale e umana dei giovani perché la scuola diventi la più bella e densa esperienza di vita.

La scuola Cavanis di Possagno può vantare con orgoglio gli ottimi risultati ottenuti nelle prove Invalsi in tutti gli ordini di scuola: ci collochiamo al di sopra non solo della media nazionale, ma anche del Veneto.  Ma non sono queste le nostre più grandi soddisfazioni!  

Ci sentiamo gratificati quando al mattino vediamo la serenità nei visi dei nostri ragazzi anche di fronte alle difficoltà della scuola. Ci sentiamo felici quando gli studenti ci manifestano la gioia di venire a scuola e quando li vediamo crescere giorno per giorno non solo culturalmente ma anche come persone nel rispetto dei valori universali. Il periodo della pandemia ci ha dato ulteriori importanti conferme sulla qualità della nostra organizzazione.

I ragazzi non hanno mai perso settimane o mesi di scuola; anche la Dad, per la quale eravamo ben preparati fin dal primo lockdown, è stata minima soprattutto in quest’ultimo anno scolastico che ha visto i ragazzi praticamente sempre in presenza e ben tutelati nelle tante attività proposte: il virus non si è mai diffuso all’interno delle classi.  I disagi che altrove la pandemia ha causato, nella nostra scuola sono stati ben superati: non si sono interrotti i viaggi di istruzione (nel rispetto della normativa in corso) e molti ragazzi si sono diverti al camposcuola invernale sugli sci a Sappada o nella giornata dello sport ad Alleghe.

E’ in preparazione anche il camposcuola estivo di passo Cereda. Il Collegio docenti ha già programmato le uscite didattiche tra marzo e maggio. Nel frattempo gli studenti delle superiori, dopo la positiva e molto apprezzata esperienza di gennaio, si preparano alle attività indoor e outdoor di fine marzo relative al progetto “Ingegnere umanista”.  Il Preside, i docenti e i genitori del Consiglio di Istituto sono sempre disponibili ad un colloquio con altre famiglie che manifestino interesse per un trasferimento nella nostra scuola. Per ogni necessità si può contattare la segreteria (segreteria@cavanis.net).  

Giancarlo Cunial

Cerca