Il Seminario Internazionale Cavanis accoglie nuovi membri

Il Seminario Internazionale Cavanis di Roma riceve due nuovi membri venuti da lontano: P. José Henry Calderon Acosta dalla Colombia e P. Jason Cabacaba dalle Filippine.

P. José Henry Calderon Acosta è nato il 2 de settembre 1979 a Bogotá – Colombia; la sua famiglia è composta dai genitori Maria e Saul e i dai fratelli Nury e Elkin, dei quali P. Henry è il maggiore; ha due nipoti, Felipe e Ana Lucia, che sono figli della sorella Nury e del cognato Miguel. 

La Colombia ha una popolazione di 50,34 milioni di abitanti (2019); è un Paese a maggioranza Cattolica, con grande devozione al Sacro Cuore di Gesù, al quale il Paese è consacrato, alla Vergine Maria e anche al Bambino Gesù e tante altre devozioni che aiutano i cristiani a vivere la fede nell’ambiente familiare ed ecclesiale. 

Padre José Henry Calderón Acosta, CSCh.
Padre José Henry Calderón Acosta, CSCh.

P. Henry ha conosciuto i Padri Cavanis quando essi sono arrivati in Colombia, a Bogotá, nella sua Parrocchia. Da subito gli è piaciuta la gioia dei Cavanis nel lavoro con i giovani e quando hanno formato un gruppo di giovani ha valuto partecipare ed è stato invitato a visitare il Seminario della Congregazione. La visita gli è piaciuta e ha apprezzato soprattutto la vita comunitaria e lo stile della preghiera.

È entrato in Seminario il primo di maggio 2000, avendo formatore P. João Da Cunha; dopo un breve tempo è stato trasferito a Quito – Equador, per cominciare il noviziato sotto la guida del maestro P. Guillermo Incerti. Ha studiato filosofia a Bogotá e nel 2005 è stato inviato in Brasile, a Belo Horizonte, per gli studi teologici.

Ha emesso i Voti Perpetui, insieme a P. Rogerio Diesel, il 25 di febbraio 2007 a Belo Horizonte – Brasile; è stato ordinato sacerdote il 31 maggio 2008 nella Città di Bogotà – Colombia. Il primo invio missionario è stato per l’Ecuador dove ha lavorato nella formazione e anche nel Collegio Borja 3. Dopo sette anni in Ecuador è stato inviato al Seminario Nuestra Señora de Chiquinquirá, Colombia, come formatore degli studenti di teologia, e, nei due ultimi anni, anche come Maestro dei novizi. Ora, il Preposito Generale P. Manoel R. P. Rosa l’ha invitato a venire in Italia per studi nel campo della formazione e per prestare la sua collaborazione nel Seminario Internazionale di Roma.

Padre Jason Cabacaba, CSCh.
Padre Jason Cabacaba, CSCh.

P. Jason Cabacaba è nato il 13 maggio 1982 a Panabo, Provincia di Davao del Nord. É il primo di dodici figli di Edison e Leonida Cabacaba.

Nell’ottobre 2005, è ingressato nel Seminario Cavanis a Davao e ha avuto come primo formatore il P. Alvise Bellinato. Ha studiato pedagogia per tre anni e si è baccalaureato in Filosofia nel 2011. Nello stesso anno è venuto in Italia, per gli studi di Teologia. Poi, ha fatto il tirocinio negli anni 2014/2015 presso l’Istituto Cavanis a Roma. Ha fatto la Professione perpetua il 21 novembre 2015 nella Parrocchia dei Ss. Marcellino e Pietro (Roma) e, dopo qualche giorno nella stessa chiesa, fu ordinato diacono dal Vescovo Monsignore Giuseppe Marciante.

Nel dicembre 2015, tornò nelle Filippine. Il 10 Giugno 2016, insieme con il P. Rene Sitjar e P. Larry Lantano fu ordinato sacerdote nella diocesi di Tagum dal Vescovo Monsignore Wilfredo Manlapaz. Nella Delegazione delle Filippine P. Jason ha svolto il suo servizio religioso nella formazione dei postulanti per quattro anni. Contemporaneamente ha insegnato in una scuola cattolica a Davao e nel 2020 ha ottenuto la licenza in pedagogia presso la Facoltà Holy Cross of Davao College. Ora è in Italia per studi nel campo della formazione collaborare nel Seminario Internazionale di Roma. 

Li accogliamo con gioia e auguriamo loro un proficuo esercizio del ministero sacerdotale in Italia, specialmente presso il Seminario Internazionale Cavanis di Roma nella formazione dei religiosi e futuri sacerdoti.  

Pe. Rogerio Diesel – Seminario Internazionale Cavanis – Roma