Inizio del Ministero pastorale di P. Ciro Sicignano

SALUTO A P. CIRO SICIGNANO NEL SUO INSEDIAMENTO DI PARROCO ROMA 06 FEBBRAIO 2021.
SALUTO A P. CIRO SICIGNANO NEL SUO INSEDIAMENTO DI PARROCO ROMA 06 FEBBRAIO 2021.

Il giorno 6 Febbraio all’interno della Parrocchia Santi Marcellino e Pietro c’è la stata la proclamazione ufficiale da parte del Vescovo Don Giampiero Palmieri per il nuovo parroco “Padre Ciro”.

Tutta la comunità ha risposto con grande entusiasmo sia per chi era in presenza ma anche da casa per chi ha scelto di vedere la diretta tramite la nostra pagina facebook; A distanza di un anno dall’insediamento del nuovo Parroco e nonostante la Pandemia siamo riusciti a ritrovarci insieme, vicini al signore, per ringraziarlo e affidare a lui tutte le nostre preghiere.

Don Giampiero Palmieri durante la sua omelia ha affidato a Padre Ciro un pezzo del Regno di Dio, quella comunità che per un Parroco rappresenta la sposa, elemento essenziale per costruire insieme legami forti che ci sanno sentire parte di quel progetto che Dio ha creato per ognuno noi.

Questo grande evento è stato poi accompagnato dalle splendide canzoni del Coro della Gioia che per l’occasione ha cantato con tutto il cuore una canzone speciale “Tu sarai profeta”, perchè era giusto rendere omaggio a chi ci guiderà da qui ai prossimi anni. Non ci resta che fare ancora tanti auguri al nostro Parroco che in poco tempo ha conquistato tutti i nostri cuori”.

di Patrizio mariani



La Comunità parrocchiale SS. Marcellino e Pietro ad duas lauros in Roma ha vissuto un momento fondamentale, non solo canonico-giuridico ma, ancor più pastorale: sabato 6 Febbraio 2021, l’inizio del Ministero pastorale di P. Ciro Sicignano, come Pastore proprio di questa storica Parrocchia (istituita nel 1765 e dal 1989 affidata ai Cavanis).

* * *

MESSAGGIO DEL SUPERIORE DELEGATO, P. EDMILSON MENDES
“P. Ciro… Sei il responsabile di una comunità parrocchiale molto importante sia per il suo valore storico, culturale e testimonianza evangelica sia perché scenario multietnico e campo di infinite possibilità per l’annuncio del Vangelo….” 

* * *

In realtà P. Ciro era venuto a Roma già nello scorso Gennaio 2020, per proseguire il Ministero nel solco tracciato dal precedente Parroco, P. Edmilson Mendes, chiamato ad altro incarico (Superiore Delegato d’Italia – Italia/Romania); mancava solo l’ufficializzazione di tale compito, mediante lo specifico Rito.

Presiedeva la solenne Concelebrazione Mons. Gianpiero Palmieri, arcivescovo del nostro Settore EST e Vicegerente della Diocesi di Roma; insieme a lui il Prefetto della nostra Prefettura, amici del Clero, il Superiore Delegato P. Eddy e Confratelli Cavanis della Comunità di Roma.

I nostri Seminaristi religiosi svolgevano il Servizio liturgico. Bella la presenza della nostra gente, dei Religiosi/e. Momenti particolarmente commoventi: la danza rituale della piccola comunità cattolica bengalese qui a Torpignattara, e le forti parole a conclusione, specialmente quelle dei nostri giovani, in rappresentanza dell’intera Comunità.

Ad multos annos, P. Ciro!

Cerca