Istituto Cavanis – Comunicato

Attività del Governo generale: seduta dal 15 al 19 maggio 2023.

Comunicato.

Il Rev.mo P. Preposito Generale – P. Manoel Rosalino Pereira Rosa – ha presieduto, a Roma, la seconda riunione annuale ordinaria del Governo Generale della Congregazione, nei giorni da LUN 15 a VEN 19 Maggio 2023. Erano presenti i Consiglieri P. Irani L. Tonet, P. Ciro Sicignano, P. Paulo Oldair Welter e P. Armando Masayon Bacalso. Era presente anche il sottoscritto.

Una cospicua parte dei Lavori è stata occupata da Ammissioni diverse: Presbiterato della Provincia Brasile – Rinnovazioni dei Voti di Religiosi della Delegazione Congo/Mozambico; Domande per il Noviziato di alcuni Postulanti (delle Delegazioni Congo/Mozambico – Filippine/Timor Est). Altri due temi particolarmente importanti sono stati: l’Assemblea Generale della Congregazione e i risultati circa la Consultazione Canonica della Congregazione.

Ulteriore tempo è stato dedicato alla Presentazione e votazione di altri Bilanci economici e la trattazione di altri temi. Ora, queste le principali informazioni.

Il Rev.mo P. Preposito Generale, avuto il consenso del suo Consiglio:

• ha ratificato l’ammissione all’Ordine sacro del Presbiterato del Diacono Adelir da Silva Morais Pereira della Provincia Cavanis del Brasile, fatta dal Superiore provinciale e dal suo Consiglio;
  • ha ammesso al Noviziato internazionale i Postulanti Boko BLAISE, Poto Poto MICHAEL, Ntoto RICHMAN, Mbala JEAN-PAUL, Musey BIENVENU, Matala JOSEPH, della Delegazione Congo/Mozambico;
  • ha ammesso al Noviziato internazionale i Postulanti Templa ROLLY MARK – Ijago ROMEL JR., della Delegazione Filippine/Timor Est;
  • ha ammesso alla 4a Rinnovazione dei Voti i Religiosi Félicien Kabeya Mamba, Cedric Cimpangila-Malamba, Marcel Baliko Mwampey, della Delegazione Congo/Mozambico;
  • ha ammesso alla 5a Rinnovazione dei Voti i Religiosi Hervé N’Sanda Munongo e Henock Bampomo Esenge, della Delegazione Congo/Mozambico;
  • ha ammesso alla 6a Rinnovazione dei Voti i Religiosi Bienvenu Kayombo Boloko, Raymond Inswan Meldi, della Delegazione Congo/Mozambico;
  • ha ammesso alla 7a Rinnovazione dei Voti il Religioso Herman Kumbi Nsimba, della Delegazione Congo/Mozambico;
  • ha nominato il M. R. P. Jeiner Alí Pretel Moreno Rettore della Famiglia Religiosa di Quito (Ecuador), fino al 2025 ;
  • ha nominato il M. R. P. Daniel Musulu Rettore della Famiglia Religiosa di Valle Hermoso (Ecuador), fino al 2025;
  • ha nominato il M. R. P. José Henry Calderón Acosta Rettore della Famiglia Religiosa di Santa Cruz de la Sierra (Bolivia), fino al 2025.

Il Rev.mo P. Preposito Generale inoltre:
  • ha preso atto della conclusione della Visita Canonica alla Congregazione 2022/2023, ascoltando le ultime Relazioni dei Visitatori;
  • ha preso atto, assieme ai Consiglieri, dei risultati della Consultazione canonica;
  • ha provveduto all’organigramma logistico generale della prossima ASSEMBLEA SUPERIORI/ASSEMBLEA GENERALE DELLA CONGREGAZIONE (Roma, 4 – 9.09.2023);
  • ha messo in votazione e poi approvato i rimanenti Bilanci Consuntivi 2022 e Preventivi 2023/2024, che non erano stati presentati a Febbraio scorso;
  • ha messo in votazione e poi approvato alcuni Progetti di Congregazione;
  • ha modificato la data della prossima riunione ordinaria con il Consiglio Generale: essa avrà luogo da martedì 12 a sabato16 Settembre.

Roma, 21 Maggio 2023 – solennità dell’Ascensione del Signore
    P. GIUSEPPE MONI C.S.Ch. – SEGRETARIO G.