Istituto Cavanis – Comunicato

Attività del Governo generale: seduta dal 05 al 09 settembre 2022.

Comunicato.
Comunicato.

Comunicato alla Congregazione

Con formale Lettera di Convocazione, il Rev.mo P. Preposito Generale – P. Manoel Rosalino Pereira Rosa – ha presieduto, a Roma/Curia Generalizia, la terza riunione ordinaria annuale del Governo Generale della Congregazione, nei giorni da LUN 5 a VEN 9 Settembre 2022. Erano presenti tutti i Consiglieri Generali: P. Irani Luiz Tonet, P. Ciro Sicignano, P. Paulo Oldair Welter e P. Armando Masayon Bacalso. Era presente anche il sottoscritto.

Sentimenti di viva partecipazione, e di cristiane condoglianze, sono stati espressi a P. Armando, Bacalso per la recente scomparsa della sorella Cynthia, di appena 47 anni e a P. Emmanuel Kifuti per la morte, solo pochi giorni fa, del fratello Jean, di 38 anni.



Come spesso accade, l’Ordine del Giorno era piuttosto nutrito; ma il buon clima instaurato, la serenità e la condivisione spirituale dei vari momenti residenziali hanno segnato positivamente le giornate di lavoro, permettendo di affrontare nella giusta maniera le numerose questioni.


Ora, queste le principali informazioni.
Il Rev.mo P. Preposito Generale, avuto il consenso del suo Consiglio:

  • ha ammesso all’Ordine sacro del Presbiterato il Diacono Jude-Hervé Tomanzondo Balondo, congolese, della Delegazione Congo/Mozambico, ora a Pemba (MZB);

  • ha ratificato l’ammissione all’Ordine sacro del Presbiterato del Diacono Hervé Koto Mbuta, congolese, della Provincia Cavanis del Brasile, fatta dal Superiore provinciale e dal suo Consiglio;

  • ha ammesso all’Ordine sacro del Diaconato Frances Panistan Cadagdagon e Charles Pauliño Bantayan, Religiosi professi perpetui della Delegazione Filippine/Timor Est;

  • ha nominato P. Jason Rubinos Cabacaba Rettore del Seminario internazionale di Roma;

  • ha nominato P. Tiburce Barbeault Mouyéké Misere Socius del Rettore del Seminario internazionale di Roma;

  • ha attuato una verifica e aggiornamento per quanto riguarda gli Uffici di Curia;

  • ha preso in esame la bozza del nuovo testo della Ratio Institutionis Cavanis (R.I.C.);

  • ha confermato la data della prossima riunione ordinaria con il Consiglio Generale, dal 14 al 18 Novembre 2022;

  • ha decretato la Indizione della Visita Canonica alla Congregazione 2023;

  • ha stabilito le date delle Riunioni del Governo Generale 2023:
    20/24 FEB – 15/19 MAG – 28 AGO/01 SET – 13/17 NOV;

  • ha stabilito la data e il luogo, per la convocazione della Assemblea Generale di Congregazione2023 [Cost. 141]: essa avrà luogo nei giorni dal 4 al 9 Settembre, a Roma.

Inoltre, nei giorni consiliari, il Rev.mo P. Preposito Generale ha presieduto, di volta in volta, distintamente e in videoconferenza, incontri con i Superiori del Livello intermedio di governo: il Provinciale del Brasile, P. Adriano Sacardo; il Regionale della Regione Andina, P. Martinho Paulus; il Delegato d’Italia (Italia-Romania), P. Edmilson Mendes; il Delegato del Congo/Mozambico, P. Emmanuel Kifuti Kiese – (il Delegato delle Filippine/Timor Est, P. Armando Masayon Bacalso è Consigliere Generale) – il Coordinatore delle Parrocchie/sorelle della Rete Cavanis, P. Alvise Bellinato; il Procuratore Generale delle Missioni, P. Piero Fietta.

In buona sostanza, la settimana di riunioni da poco trascorsa è stata momento di condivisione e di fruttuoso scambio, atto a favorire discernimento e verifica della reale attuazione del Carisma in tutte le Parti territoriali, e della qualità della Vita religiosa, a partire dalla fraternità.

Ciò non ha impedito che ci sia stata anche una netta presa di coscienza e una lucida consapevolezza che il triste protrarsi della terribile guerra portata in Ucraina sta incrementando, e aggraverà ancor di più in seguito, un clima di generale incertezza e di austerità economica, con cui dovremo tutti misurarci.

SOLA IN DEO SORS.

Roma, 11 Settembre 2022 – XXIV Domenica del Tempo Ordinario

p.s.
in occasione della riunione del Governo Generale, è stato pubblicato il Notiziario Ufficiale per gli Atti di Curia, n° 100 (I Semestre 2022). Il Segretario Generale ringrazia i Superiori delle Parti territoriali e i loro collaboratori.
Per il momento, verrà inviato a tutti i Superiori delle Parti territoriali il solo PDF relativo; loro poi troveranno il modo di farlo avere alle Comunità.
Poi, man mano che si presenteranno le concrete possibilità, verranno recapitate anche le copie
cartacee loro assegnate (di cui 1 copia sempre per l’Archivio della Casa religiosa). Grazie!

P. GIUSEPPE MONI C.S.Ch. – SEGRETARIO G.

Cerca