IX Capitolo Provinciale della Provincia Cavanis del Brasile

Il IX Capitolo provinciale si celebrerà tra il 16 e il 21 luglio 2021, nel Cenacolo Cavanis, nella Città di Castro, PR.

Cappella situata in Cenaculo Cavanis, Castro-PR. Dove, negli anni precedenti, i religiosi si riunivano per l'incontro annuale.
Cappella situata in Cenaculo Cavanis, Castro-PR. Dove, negli anni precedenti, i religiosi si riunivano per l'incontro annuale.

La Costituzione n. 144 della nostra Congregazione così si riferisce al Capitolo provinciale: “Il Capitolo provinciale, momento di particolare importanza nella vita spirituale, religiosa e apostolica della Provincia, è l’assemblea dei religiosi che rappresentano la Provincia. Nel suo ambito ha pieni poteri e li esercita nei limiti stabiliti dal diritto universale e proprio” (cf. can.632). 

Sostenuti dal nostro Diritto proprio possiamo dire che il Capitolo provinciale è un momento speciale e particolare della grazia di Dio nella vita della Provincia, della Congregazione e della Chiesa. Ogni Capitolo celebrato è una parte della storia scritta nella fedeltà al Carisma della Congregazione e cercando di incrementare la crescita dei suoi membri consacrati e congregati. 

Dopo quasi 53 anni di presenza Cavanis in Brasile, a partire dal 28 dicembre 1968, nella Città di Castro, PR, la Provincia ha avuto un notevole sviluppo essendo oggi presente in cinque Stati brasiliani: Paraná , São Paulo, Minas Gerais, Mato Grosso e Pará. 

Per il IX Capitolo provinciale (2021), è stato
scelto il tema: “Cavanis Consacrati al servizio della fraternità e dell’educazione cristiana della gioventù”,
con il motto: “Ha visto, ha sentito compassione
e si è preso cura di …” (Lc 10, 33).

La scelta del tema per il IX Capitolo provinciale ha tenuto conto dell’Enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”, nonché della vita e della storia dei nostri Fondatori che erano come l’aquila austriaca, “due teste e un cuore”. La fraternità ha sempre segnato la storia dei nostri Fondatori e della nostra Congregazione. Solo assicurando la dimensione fraterna, il carisma dell’educazione giovanile può essere veramente vissuto. Il motto, ripreso dal brano biblico del “buon Samaritano”, sottolinea la necessità di non omettere di fronte al bisogno dell’altro che a volte troviamo caduto lungo a strada della vita. Quest’altro potrebbe essere un nostro confratello, un bambino, un giovane, un malato, una persona bisognosa a cui dobbiamo andare all’incontro, avere compassione e curare. Tutto richiede molto amore e compassione. Non per niente la nostra Congregazione si chiama “Congregazione delle Scuole di Carità”.

Il IX Capitolo provinciale si celebrerà tra il 16 e il 21 luglio 2021, nel Cenacolo Cavanis, nella Città di Castro, PR. Lo spazio ne favorisce la logistica e rappresenta un punto di unità per l’intera Provincia. Praticamente tutti i nostri Capitoli, siano provinciali che generali, iniziano il 16 luglio, giorno in cui ricordiamo la Madonna del Carmelo e l’approvazione ufficiale della nostra Congregazione. D’altronde, i nostri Fondatori dicevano sempre: “Senza la Madonna non faremo niente, senza la Madonna non cominceremo niente, e con la Madonna vivremo le sorprese di Dio di festa in festa“.

Al IX Capitolo provinciale parteciperanno 16 religiosi, il maggior numero nella storia dei Capitoli provinciali. I dieci delegati capitolari sono stati eletti dalle loro Famiglie Religiose, ovvero: P. Mario Valcamonica, P. Adriano Sacardo, P. Rodrigo Duarte, P. Antônio Paulo Viera Sagrilo, P. José Giuseppe Viani, Fr. Daniel Maciel Domingues, P. Márcio Campos da Silva, P. Paulo Oldair Welter, Ch. Hervé Koto Mbuta e il Diacono Ademar Aparecido da Silva Santos. 

Oltre a questi dieci delegati parteciperanno sei capitolari ex officio, membri di diritto: P. Edemar de Souza, Sup. provinciale, P. João da Costa Holanda, Vicario ed Economo provinciale, P. Franco Allen Somensi, Consigliere e Segretario provinciale, P. Josoé Francisco Zanon, Consigliere, P. Jorge Luiz de Oliveira, Consigliere e il Superiore generale, P. Manoel R. P. Rosa, o un suo rappresentante. 

Oltre ai religiosi, in un momento specifico del Capitolo, parteciperanno alcuni laici, che presenteranno relazioni sui vari ambiti delle attività del Carisma: giovani, opere sociali ed educative, formazione iniziale, Laici Cavanis, SAV (Animazione Vocazionale Service), Lay Cavanis e il progetto missionario “Entra nella gioia della missione Cavanis”. Parteciperà anche una rappresentante delle Suore del Santo Nome di Dio o “Suore Cavanis, come sono conosciute.

Il Capitolo ha bisogno di dare risposte e indicare strade alla “Nuova Normalità” provocata dalla pandemia Covid-19 e dai suoi impatti economici e sociali, rilanciando la vita religiosa consacrata, scoprendo la forza del Carisma Fondatore, mantenendo la fedeltà nella missione dell’accoglienza e promozione dei bambini, ragazzi e giovani, che sono la ragione dell’esistenza dei Cavanis, chiamati ad essere “Veri Padri della Gioventù”.

Ad ogni modo, un capitolo richiede molto lavoro e organizzazione. Ma questo da solo non è sufficiente. Deve essere preparato e svolto in un’atmosfera di molta preghiera e spiritualità. È lo Spirito Santo a cui tutti i partecipanti devono essere aperti e docili, che deve condurre i lavori. Allora, affidiamo questo Capitolo alla Divina Provvidenza per intercessione della Madre delle Scuole di Carità, di San Giuseppe di Calazans, nostro Patrono, dei nostri Venerabili Fondatori P. Antonio e P. Marco Cavanis e del Servo di Dio P. Basilio Martinelli.

Rimaniamo uniti nella preghiera e nella missione Cavanis.

P. Edemar de Souza – Superiore Provinciale

Cerca