La Maison d’Accueil Cavanis – MAC, una scuola veramente gratuita

La MAC dopo quindici anni della sua esistenza oltre che non si paga niente si benificia innanzitutto del  calore umano.

Il contributo della Scuola Cavanis del Congo (Maison d’Accueil Cavanis – MAC) nell’educazione è innegabile, essendo stata la prima Scuola gratuita del Paese.
Il contributo della Scuola Cavanis del Congo (Maison d’Accueil Cavanis – MAC) nell’educazione è innegabile, essendo stata la prima Scuola gratuita del Paese.

Quando si parla della gratuità si pensa prima al materiale. Nell’ambito scolastico si pensa una scuola dove non si paga la rete.  Invece la vera gratuita è prima interna, la gratuità del cuore quello che ci spinge ad amare .

 La MAC dopo quindici anni della sua esistenza oltre che non si paga niente si benificia innanzitutto del  calore umano. Anche se lo stato ha cominciato con la scuola gratuità pero lo stile della mac rimane l’unico. due anni fa il presidente aveva dichiarato che la scuola sia gratuità nel paese. Purtroppo al messe di dicembre lo stato non ha potuto sopportare il costo e ha ricorso ai genitori per ricominciare a pagare la rete. 

Abbiamo avuto tante richieste dei genitori per l’iscrizione pero non possiamo ; perché siamo già in metà dell’anno, gli abbiamo rimandanti per prossimo anno. 

Quindi la MAC rimane l’unica scuola di Kinshasa dove si trova e si vive la vera gratuità. Dove gli insegnati sono vicini degli alunni, beneficiamo della presenza dei padri, dove hanno acceso alle prime cure quando sono ammalati. Continuando questa opera d’amore ai permettiamo ai poveri, ai quelli mancano l’amore famigliare di sognare a un futuro migliore. 

Religioso Daniel Mossoko Mambomgo, CSCh

Cerca