Le sfide de una comunità multiculturale

Fra Mauro Jöhri, OFM

Fra Mauro Jöhri, OFM
Fra Mauro Jöhri, OFM

Fra Mauro, ex Superiore generale dei Fratti Cappuccini, è stato il secondo invitato del ciclo di incontri preparatori alla Assemblea generale dell’Istituto Cavanis del mese di settembre prossimo. In meno di due ore ha raccontato in una videoconferenza, la sua esperienza esortandoci a vivere le differenze culturali come un dono e non una come una minaccia. Evidenziamo tre punti principali, lasciando in seguito il link dell’incontro per un ulteriore approfondimento.

1 – La nostra cultura originaria ci porta ad un confronto inevitabile con coloro che fanno il nostro stesso lavoro ma in modo diverso. Il corretto è puntare sul risultato finale, non rischiando di perdere tempo cercando di difendere o imporre il nostro modo di pensare, di fare o di essere considerandolo l’unico valido.

2 – l Carisma nasce da un’esperienza dei nostri Fondatori e, successivamente, di coloro che aderiscono a questa chiamata e deve essere presentato e tradotto nelle nuove culture dove i missionari sono inviati.

3 – Un grande pericolo è quello di voler mettere a tacere una cultura e imporre altre che conosciamo o ammiriamo, considerandole perfette. Tutti hanno le loro qualità e bellezze.

Cerca