L’opera educativa, che si fonda sulla paternità, esige una generosità senza riserve

Entriamo a sorpresa in alcune classi della scuola Primaria Cavanis...

È fondamentale che accanto a ciascun bambino ci sia qualcuno che lo accolga con amore, lo segua, lo supporti e lo aiuti a crescere.
È fondamentale che accanto a ciascun bambino ci sia qualcuno che lo accolga con amore, lo segua, lo supporti e lo aiuti a crescere.

SIAMO ENTRATI IN PUNTA DI PIEDI – In punta di piedi e senza preavvisi siamo entrati in classe tra i nostri bambini della Primaria Cavanis di Possagno: questo video testimonia la vivacità della nostra scuola e il fervore di vita che ci anima.

È fondamentale che accanto a ciascun bambino ci sia qualcuno che lo accolga con amore, lo segua, lo supporti e lo aiuti a crescere. I bambini hanno il diritto di sentirsi accolti, accompagnati, apprezzati, stimolati, corretti con amore. Nella nostra scuola usiamo dosi di empatia e fiducia. Occorre coraggio per crescere, e passione. Ma anche rispetto e pazienza. L’educatore non può essere tale se non considera i suoi alunni persone, individui singoli e originali, se non li ama e non cammina insieme a loro. Perché i ragazzi sono sogni: non chiedono altro che di diventare realtà.

Il Cavanis non fa molto rumore ma crede fermamente nel suo progetto educativo – educare mente  e cuore come padri e madri – e lo porta avanti con passione, ogni giorno, dal 1857.

Istituto Cavanis “Canova” – Possagno – Info: Http://www.cavanis.net

Cerca