La missione vuol dire coraggio, come san Paolo: “Non aver paura, ma continua a parlare e non tacere perché io sono con te” (At 18, 9-10). Ma è anche una grazia: “A me, che sono l’infimo fra tutti i santi, è stata concessa questa grazia di annunziare ai gentili la imperscrutabile ricchezza di Cristo” (Ef 3, 8).
Le vie della missione possono essere diverse: la testimonianza, il primo annuncio, la conversione, il battesimo e la formazione delle comunità ecclesiali, l’inculturazione, il dialogo, la promozione umana integrale. Ma il movente e il cuore della missione è l’amore che ci spinge: “Caritas Christi urget nos!”.
In una parola molto espressiva e sintetica la missione è una Persona: Gesù sorgente di vita per tutti.
La Missione Cavanis nella capitale della Repubblica Democratica del Congo è impegnata a mantenere, con il tuo aiuto, una Scuola elementare dando la possibilità a centinaia di bambini non solo di soddisfare la fame di cibo ma anche di sapere nello spirito Cavanis di formazione della mente e del cuore. Le necessità del Congo sono immense, proporzionate alla grandezza geografica del paese.