Postulato, “che cosa è?”, e “cosa vi si fa?”

Lo scopo e l’obiettivo del Postulato è, per il candidato, il discernimento sulla propria vocazione e sulla scelta che sta per fare.

Si tratta di un passo molto importante e bello per un giovane in ricerca. Infatti, l’entrata «ufficiale» in seminario si ha proprio con l’ingresso in postulato. 

È un periodo in cui si possono assaporare in maniera significativa e intensa, alcuni dei valori fondamentali della vita Cavanis: l’ascolto del Signore, soprattutto nella preghiera comunitaria e personale; la fraternità e la letizia; il servizio nella dedizione di sé all’altro (anche con molte esperienze accanto ai bambini e giovani), la semplicità e l’essenzialità di una vita che vuole ispirarsi al Vangelo e rinnovare i gesti e i sentimenti e le parole di Gesù.

Lo scopo e l’obiettivo del Postulato è, per il candidato, il discernimento sulla propria vocazione e sulla scelta che sta per fare; per i formatori, una prima valutazione circa la previsione di un inserimento del candidato stesso nella vita Cavanis con il suo proseguimento nell’anno di Noviziato.

Cerca