Ritiro annuale dei religiosi Cavanis della Provincia del Brasile – 2024

Il ritiro spirituale è un momento di intensa coltivazione di Dio attraverso la meditazione, la preghiera e l'ascolto di Dio.

Meditazione, preghiera e contemplazione

Il ritiro spirituale è un momento di meditazione, preghiera e ascolto di Dio, meditazione che porta al confronto; meditazione che porta alla risposta orante e meditazione che porta alla contemplazione.

L’incontro si è articolato in attività di spiritualità, valutazione e organizzazione missionaria nelle comunità, nelle opere e nelle scuole, e anche lo scambio di esperienze attraverso la convivenza fraterna con fratelli che vivono lo stesso Carisma.

Padre Maurício Kviatkovski de Lima CSCh, che partecipa dell’incontro, condivide alcuni dettagli:

“In questo primo momento dell’incontro, si svolge il ritiro spirituale il cui tema è: “Ravviva il dono spirituale che Dio ha posto in voi mediante l’imposizione delle mie mani”. (Cfr. 2 Tm 1,6) e il predicatore è Dom Otacilio F. Lacerda, Vescovo della Diocesi di Guanhães, MG. Sottolineo alcune frasi da lui condivise e sulle quali abbiamo meditato insieme:

«Dobbiamo vivere il presente con passione per Gesù Cristo, vivere appassionatamente per Gesù Cristo: “Non basta conoscere Gesù, bisogna amarlo; e questo non basta, bisogna imitarlo”.

“L’impegno che si assume è ‘per la vita’ e, quindi, non è legato, in modo più o meno evidente, a entusiasmi e gratificazioni, tanto meno a compensazioni sentimentali.”

Cerca