SETTIMANA MISSIONARIA CAVANIS 2023

Lettera del Procuratore Generale delle Missioni Cavanis.

PROCURA DELLE MISSIONI CAVANIS – PMC
Papa Francesco, per la 97a Giornata Missionaria Mondiale che si celebrerà Domenica 22 ottobre 2023, ha scelto come tema: “Cuori ardenti, piedi in cammino”. Ha preso spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus, nel Vangelo di Luca (cfr Lc 24,13-35). Questi due discepoli incontrano il Cristo risorto nell’ascolto della parola e nel condividere il pane dell’Eucaristia. ASCOLTARE LA PAROLA e SPEZZARE IL PANE EUCARISTICO, che è Cristo stesso, è già un atto cristiano missionario perché l’Eucaristia è fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa.

Il mese di ottobre inizia con la festa di Santa Teresina del Bambino Gesù, Patrona delle Missioni che ha scritto: Oh, se potessi avere un cuore ardente d’amore che resti il mio sostegno, non mabbandoni mai, che ami tutto in me, persino la mia debolezza, e non mi lasci mai, né il giorno né la notte. Santa Teresa, ha infiammato il suo cuore con l’amore di Cristo raggiungendo da una cella di clausura ogni cuore missionario nel mondo.

Il nostro carissimo Fondatore P. Marco Cavanis, del quale inizieremo (11.10.2023) a celebrare il giubileo dei 250 anni della sua nascita, diceva: “Per salvare un giovane, sono disposto ad andare anche in America”. E tutta la sua vita è stata un andare e camminare, piedi in cammino per divulgare l’Opera, per chiedere aiuti e per cercare vocazioni.

Con queste motivazioni, ci prepariamo a vivere ancora una volta il Mese di Ottobre, come cammino di animazione missionaria e di sensibilizzazione delle nostre comunità a partecipare e farsi carico della missione universale della Chiesa.

All’inizio del Mese Missionario, dal 4 all’11 ottobre celebreremo la terza SETTIMANA MISSIONARIA CAVANIS, nella quale ogni comunità Cavanis organizzerà un programma particolare per sensibilizzare i ragazzi e i giovani delle nostre scuole, la gente delle parrocchie e delle opere Cavanis, amici e benefattori perché tutti abbiano a prendere coscienza che essere cristiani è essere missionari.

Solleciteremo anche la carità di tutti per realizzare i progetti missionari che ci sono stati indicati dal P. Preposito con il suo Consiglio:

COLLABORAZIONE PER LA DELEGAZIONE CONGO/MOZAMBICO (Scuola M.A.C.) e COLLABORAZIONE PER LA DELEGAZIONE FILIPPINE/TIMOR EST (costruzione Seminario in Dili).

Mi auguro che tutti e in particolare i responsabili di comunità o opere Cavanis si impegnino per raccogliere gli aiuti necessari alle nostre missioni. Non si tratta semplicemente di elemosine, ma veri aiuti. “Quod superest date pauperibus”. Date a chi ha bisogno quello che è nel piatto, non quello che avanza. Sappiamo sottrarre dai nostri bilanci quello che è necessario per il bene dei fratelli.

Ecco ora alcune proposte concrete per la Settimana Missionaria Cavanis.

4 ottobre: Riflettere e far conoscere il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale: “Cuori ardenti, piedi in cammino” (Lc 24,13-35)

5 ottobre: Adorazione Eucaristica Missionaria

6 ottobre: Via Crucis missionaria.

7 ottobre: Rosario missionario.

8 ottobre: Far conoscere il giubileo dei 250 anni di P. Marco Cavanis e la sua passione missionaria per fare il bene ai ragazzi.

9 ottobre: Divulgare in Italia e nella Regione Andina le Adozioni a distanza e in Brasile il progetto: “Entra na alegria da Missão Cavanis”.

10 ottobre: “Per salvare un giovane, sono disposto ad andare anche in America” (P. Marco Cavanis). La disponibilità missionaria verso i giovani dei nostri Fondatori, dei Cavanis di ieri e di oggi.

Uniamo le forze, diamoci da fare, sensibilizziamo più persone che possiamo e assieme riusciremo a diffondere lo spirito missionario e a creare fraternità tra di noi.

Naturalmente i temi delle giornate possono essere scambiati a seconda delle situazioni e delle circostanze di ciascuna opera.
Spero contare con la collaborazione di tutti e avrei piacere ricevere un riscontro delle varie iniziative che saranno intraprese. Buona missione, sì anche questo è missione. Fietta del Grappa, 20 settembre 2023 – SS. Andrea Kim e compagni, martiri P. GIUSEPPE MONI C.S.Ch. – SEGRETARIO G. P. PIETRO FIETTA C.S.Ch. – Procuratore delle Missioni
Cerca