«I Sacramenti sono la forza di Cristo […]. Ciascuno di noi, infatti, mediante il Battesimo, la Confermazione e l’Eucaristia, è incorporato a Cristo e unito a tutta la comunità dei credenti. Pertanto, se da un lato è la Chiesa che “fa” i Sacramenti, dall’altro sono i Sacramenti che “fanno” la Chiesa, la edificano, generando nuovi figli, aggregandoli al popolo santo di Dio». Papa Francesco
Il significato e il potere dei sacramenti vanno al di là di ciò che appare alla percezione dei sensi. Questi segni danno la grazia perché gli uomini possano ricevere la vita e la santità di Dio.
I sacramenti sono gesti, simboli, azioni – come lavare e ungere, spezzare il pane e condividere il calice – che possono essere captati con i sensi, ma il cui significato e il cui potere vanno molto al di là di essi.
Come segnala il Catechismo della Chiesa Cattolica, Cristo stesso ha istituito questi segni esteriori e sensibili per dare il proprio aiuto e la propria grazia alle persone di ogni tempo; per comunicare, attraverso la Chiesa, la vita divina.