Team-Building per i volontari Cavanis 2023

Il volontariato dei giovani, nella Missione Cavanis di Romania fu il motore che portasse avanti il carisma dei nostri Venerabili Fondatori, P. Antonio e P. Marco Cavanis.

La Missione dei Padri Cavanis in Romania ha cercato costantemente, durante 23 anni, di aiutare i giovani, trovando le migliori proposte educative e spirituale a loro, per avere una buona formazione di vita, per diventare “buoni cristiani e ottimi cittadini”.

Il volontariato dei giovani, nella Missione Cavanis di Romania fu il motore che portasse avanti il carisma dei nostri Venerabili Fondatori, P. Antonio e P. Marco Cavanis.  Tanti ragazzi e ragazze hanno fatto conoscenza con la nostra spiritualità durante ai incontri formativi, preparandossi per il loro progetto di vita e assumando lo stile particolare Cavanis di vivere. Volando in mondo per realizzare i propri sogni, rimane per sempre l’impronta Cavanis nella lora vita.

L’Associazione dei giovani volontari romeni, SOLA IN DEO SORS, è un movimento nato dalla visione di P. Elcio nel 2014, per stimolare il volontariato tra i giovani e per sostenere l’attività del Centro giovanile San Giuseppe di Pascani. Il gruppo di giovani che scelgono di far parte dell’organizzazione conta adesso su 53 persone. Non tutti sono sempre attivi, ma quando si riuniscono in questo movimento loro manifestano lo stile Cavanis ovunque si trovano. Ci sono delle linee direttrice che guidano l’intera attività, coinvolgendo coordinatori professionisti che fanno proposte educativi concrete, tutto per far crescere bene il carattere e la personalità dei giovani.

L’attività che diventasse una tradizione all’interno dell’organizzazione è lo svolgimento annuale di un campo di team building per volontari, durante la vacanza scolastica estiva. La proposta di questo anno ha riunito un gruppo di 13 giovani, nel periodo 31 agosto – 3 settebre 2023 a Vatra Dornei, distretto Suceava,  un luogo meraviglioso, con splendidi paesaggi e aria fresca di montagna.

Il team ha trascorso un bel tempo insieme, partecipando a diversi workshop. Molto importante per la loro formazione di vita e stato il fatto che, guidati da P. Elcio, ogni giorno hanno pregato la Liturgia delle Ore, la preghiera ufficiale della Chiesa cattolica: canto di salmi, cantici e inni, preghiere e letture dalla Sacra Scrittura. È stata una buona opportunità per loro di pregare e lavorare insieme. I partecipanti hanno avuto la possibilità di imparare di più sulla comunicazione, cosa che li ha aiutati a lavorare meglio in squadra. Il campo di team building a Vatra Dornei è stata un’esperienza indimenticabile che ha avvicinato il team e ha contribuito al loro sviluppo personale. Il progetto del campo scuola ha beneficiato di finanziamento del Comune di Pașcani (progetti pubblici) – 1.800 euro.

Il tempo che viviamo porta nel lavoro missionario aspetti nuovi e inaspettati che ci mettono alla prova. Ci vuole molta fede, molta speranza per guardare oltre, ma anche la capacità di avere pragmatismo. Che Dio ci porti avanti nella nuova realta! Cavanis per sempre!

Team Cavanis di Romania

Cerca