Con spirito di gratitudine al Signore, la Congregazione rende grazie a Dio per l’avvio ufficiale della Casa di Formazione “Antonio e Marco Cavanis”, inaugurata e benedetta a Dili il 26 dicembre 2025, quale frutto della missione educativa affidata ai Padri Cavanis in terra di Timor-Leste.
La realizzazione di questa Casa di Formazione è stata resa possibile grazie alla fiducia della Congregazione e al sostegno di numerosi benefattori e collaboratori. Alla celebrazione ha preso parte il P. Alvise Bellinato, Consigliere generale, già Superiore generale, segno concreto della vicinanza e della comunione dell’Istituto a questa missione.
Un particolare ringraziamento è rivolto a Mons. Marco Sprizzi, oggi in missione in Italia, attraverso il cui prezioso contributo è stato possibile ottenere l’aiuto della Papal Foundation, determinante per la costruzione della struttura. La Congregazione esprime inoltre viva riconoscenza alla Conferenza Episcopale Timorense (CET), nella persona del Cardinale Dom Virgilio do Carmo da Silva, SDB, per l’endorsement del progetto e il costante accompagnamento ecclesiale.
La benedizione della Casa di Formazione è stata impartita da P. Yohanes Suban Gapun, SVD, la cui disponibilità è stata accolta con sincera gratitudine. Un ringraziamento è rivolto anche al Sig. Duarte della Levi Constructions, responsabile dei lavori di costruzione, nonché al Sig. João, che ha reso possibile l’acquisto del terreno, e al Sig. Marçal, che ha contribuito in modo significativo all’individuazione del sito.
La Congregazione desidera inoltre esprimere apprezzamento per la presenza delle Congregazioni religiose intervenute, segno di comunione e di collaborazione ecclesiale, così come per il servizio svolto dagli accoliti e da quanti hanno contribuito alla buona riuscita della celebrazione.
Un riconoscimento particolare è rivolto a P. Charles Paulino Bantayan, che ha curato con dedizione e impegno l’organizzazione dell’evento, coordinando tutte le fasi preparatorie.
La Casa di Formazione “Antonio e Marco Cavanis” accoglierà giovani timoresi desiderosi di intraprendere un cammino di formazione alla vita religiosa, ispirato al Carisma educativo dei Padri Cavanis, al servizio dei giovani, dei bambini e dell’intero Popolo di Dio.
Dili, 26 dicembre 2025
P. José Valdir Siqueira, CSCh
Inaugurazione della Casa di Formazione “Antonio e Marco Cavanis”