Il Servo P. Basilio Martinelli continua a suscitare interessi e a far parlare di se come vero modello di educatore e dedizione alla formazione della gioventù e religioso Cavanis e anche come punto di riferimento per chi cerca di fare la volontà di Dio, vivendo nel silenzio e di forma nascosta le virtù cristiane.
La piccola città natale di P. Basilio (Calceranica al Lago) non è tanto lontana da Possagno dove ha vissuto e insegnato per decenni a varie generazioni di giovani e ragazzi ed è morto nel 1962. Prima dell’inizio della pandemia erano frequenti gli incontri e attività tra le Comunità di Possagno e Calceranica mantenendo vivo il ricordo e divulgando la vita e la santità del Venerabile P. Basilio.
Ora, in seguito alla diminuzione delle restrizioni degli spostamenti abbiamo pensato di ripristinare questa comunione e vicinanza attraverso la presenza dei religiosi Cavanis a Calceranica. E così, d’accordo con il Vescovo di Trento, Mons. Lauro Tisi e accolti fraternamente dal Parroco Don Emilio Menegol e dai suoi collaboratori, alcuni religiosi hanno partecipato della vita della Comunità dal 12 luglio al 12 agosto, collaborando con la pastorale parrocchiale, incontrando la gente e ricordando la grandezza e l’importanza della vita di P. Basilio Martinelli.
Ogni giorno si riunivano con alcune persone nella Casa natale del Servo di Dio per pregare e condividere la gioia di poter attingere dalla fonte, quella semplicità che provoca grande ideale di vita, a imitazioni del figlio illustre di quel luogo.
E per finire in bellezza questa esperienza estiva di incontro con la vita e la santità del Venerabile P. Basilio, abbiamo deciso che l’ultima tappa e conclusione della nostra Assemblea di Delegazione (27/29 agosto a Possagno) fosse proprio un pellegrinaggio alla “Casa di P. Basilio”. Così, siamo parti da Possagno la domenica 29 agosto ben presto per andare a Calceranica.
Mons. Lauro e il Parroco Don Emilio, con i suoi collaboratori, il Sindaco Cristian Uez e vari parrocchiani (numero limitato per esigenza dei protocolli di sicurezza), ci hanno accolto con gioia, simpatia e fraternità.
Alla Santa Messa, celebrata insieme alle ore 10,30 il Mons. Lauro ha ricordato il senso di credere ancora alla Parola e persona di Gesù come fonte di soddisfazione e serenità per la vita quotidiana. E ha invocato P. Basilio come esempio e modello per chi cerca una valida alternativa e l’inspirazione per un progetto di vita diverso di tutto che il mondo offre.
In seguito alla S. Messa il l’Arcivescovo si è riunito con il nostro gruppo e i vari discendenti della famiglia Martinelli, parenti di P. Basilio. Di forma fraterna e pratica ci ha motivati a continuare questa condivisione dei valori che hanno reso P. Basilio importante punto di riferimento per tutti noi.
Con il pranzo ci siamo salutati, sicuri di continuare a incontrarci ancora, anche perché la Parrocchia si è detta pronta a offrirci ancora accoglienza e ospitalità di forma continuata.
A noi religiosi della Delegazione Cavanis Italia – Romania, non ci resta che ringraziare a Dio e chiedere a P. Basilio che ci aiuti con sua intercessione a vivere con semplicità e gioia ciò che la volontà di Dio ci indicherà.
Venerabile P. Basilio, prega per tutti noi!