XXXVI Capitolo Generale Cavanis: P. Rogerio Diesel, eletto Preposito generale

Oggi, 26 luglio 2025, nella prima sessione capitolare padre Rogerio Diesel è stato scelto superiore generale dell'Istituto Cavanis.

https://youtu.be/mEkqvaxmWz4

Padre Rogério Diesel è fratello di Fernanda Diesel; entrambi sono figli di Hilario Diesel e Semilda Diesel. Padre Rogério è nato nella città di Planalto, nello Stato del Paraná (Brasile), il 31 dicembre 1975.

Insieme alla sua famiglia partecipava attivamente alla vita della comunità: celebrazioni del culto domenicale e delle Messe, gruppo giovani e catechesi. Tuttavia, l’evento ecclesiale che lo spinse in modo più deciso a rispondere alla vocazione sacerdotale furono le missioni popolari del 1993, realizzate nella Parrocchia Nossa Senhora de Lourdes di Planalto dai Frati Cappuccini, i quali, con la testimonianza e la condivisione della missione svolta in diverse regioni del Brasile, suscitarono nel giovane semplice e lavoratore dei campi il desiderio di diventare missionario come loro.

Padre Rogerio Diesel, sua irmã e seus pais durante a missa onde celebrou o Sacramento da sua Primeira Eucaristia.
Padre Rogério Diesel con sua sorella e i suoi genitori durante la Messa in cui ha ricevuto il Sacramento della Prima Eucaristia.

Il carisma Cavanis lo conobbe proprio nella Parrocchia Nossa Senhora de Lourdes, a Planalto-PR, dove operavano i Padri Cavanis. Fu Padre Nelson Luiz Martins a invitarlo, nel 1995, a partecipare allo stage vocazionale nel Seminario Nossa Senhora Aparecida di Realeza, al quale prese parte dal 15 al 18 dicembre 1995. Fu approvato per entrare l’anno successivo nel Seminario Santa Cruz di Castro, dove iniziò ufficialmente il 26 febbraio 1996.

Nel Seminario Santa Cruz frequentò la scuola superiore, che concluse nel 1998. Il 31 gennaio 1999 iniziò il noviziato nel Seminario Antonio e Marcos Cavanis di Ponta Grossa. Il 30 gennaio 2000 emise i voti temporanei nel Seminario Irmãos Cavanis di Ponta Grossa.

Dal 2000 al 2001 studiò Filosofia a Ponta Grossa presso l’IFITEME. Nel 2002 fu trasferito a Uberlândia, dove concluse il terzo anno di Filosofia all’Istituto Giovanni Paolo II, risiedendo nella Parrocchia Nossa Senhora de Guadalupe.

Padre Rogério Diesel durante una tappa della sua formazione religiosa.

A Uberlândia partecipò anche all’apertura e all’organizzazione del Seminario di Filosofia, assumendo la responsabilità della casa e dei primi religiosi dal 26 maggio al 10 agosto. La loro missione era preparare l’ambiente e la struttura per l’arrivo degli altri religiosi, insieme al Rettore Padre João Holanda. Nel 2003 collaborò alla formazione, diventando responsabile degli aspiranti del Seminario Santa Cruz di Castro. Dal 2004 al 2007 studiò Teologia a Belo Horizonte presso l’Istituto San Tommaso d’Aquino.

A Belo Horizonte, il 25 febbraio 2007, presso l’Istituto Teologico Cavanis, emise i voti perpetui. Il 27 ottobre 2007 fu ordinato diacono nella Parrocchia Imaculada Conceição di Belo Horizonte.

Nel 2008 fu nominato Rettore del Seminario Nossa Senhora Aparecida di Realeza e, nello stesso anno, il 19 aprile 2008, fu ordinato sacerdote nella Parrocchia Nossa Senhora de Lourdes di Planalto, scegliendo come motto di ordinazione il versetto del Vangelo di Matteo (6,21):
“Dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.”

Nel 2009 fu nominato parroco della Parrocchia Santa Rita de Cássia di Maringá e, nel 2011, con l’erezione del Santuario Santa Rita di Maringá, fu nominato anche Rettore, assumendo contemporaneamente i due incarichi fino a gennaio 2014, quando fu invitato a lavorare presso il Seminario Internazionale Cavanis di Roma, dove è stato Rettore nel 2014.

Padre Rogerio Diesel (Roma-IT, 2018).

Nel 2011 concluse la specializzazione in Psicologia Sistemica con enfasi sull’attenzione alla famiglia e alla comunitàpresso l’Università Statale di Maringá. Pubblicò in seguito la sua monografia con la Casa Editrice Vivens, dal titolo:
“Una lettura sistemica della Pastorale del Bambino e dell’Anziano, attraverso la comprensione della vita e dell’opera della sua fondatrice, la Dott.ssa Zilda Arns.”

Nel 2017 concluse il Master in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.

Padre Rogério Diesel sintetizza così la sua esperienza di vita familiare, vocazionale ed ecclesiale:

“Fin da molto giovane ho iniziato ad aiutare i miei genitori nei campi, e questo è per me motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Ho potuto imparare, fin dall’alba della vita, il valore del lavoro, della famiglia, della vita spirituale ed ecclesiale, così come l’importanza della lotta quotidiana per raggiungere il successo nella vita. Tutto ciò aiuta a essere lieti nella speranza, pazienti nella tribolazione e perseveranti nella preghiera (Rm 12,12).”

LIVRO: Testemunhos Vocacionais, religiosos da Pronvíncia Cavanis do Brasil.

Cerca