PRESENTAZIONE

La biblioteca della Casa-madre dell’Istituto Cavanis (Congregazione delle Scuole di Carità-Istituto Cavanis), sita a Venezia, è costituita da circa 60.416 volumi. Comprende due incunaboli, numerosi manoscritti in pergamena dei secoli XVI-XVIII, 298 cinquecentine, 446 seicentine, e alcune migliaia di volumi dei secoli XVII-XIX (più esattamente 4.328 volumi del secolo XVIII e 2.126 volumi del periodo 1801-1831), oltre a quelli più moderni (circa 50.096), e oltre ad annate rilegate di periodici e molte decine di volumi di miscellanea rilegati. Il libro (incunabolo) più antico della nostra biblioteca è una Bibbia stampata a Venezia de 1481, presso Ottaviano Scoto, in caratteri mobili, in nero, ma con capilettera rossi e blu. In tutto, i volumi antichi (pre 1831) sono 7.172.

SITO: BeWeB – Beni Ecclesiastici in web, CEI – Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto | Biblioteca dell’Istituto Cavanis

Biblioteca dell'Istituto Cavanis, Venezia (ITALIA).
Biblioteca dell’Istituto Cavanis, Venezia (ITALIA).

In prevalenza, la biblioteca contiene libri di teologia, di devozione, di cultura religiosa, classici latini e greci, letterature di vari paesi, lingue e culture. abbondanti opere di scienze matematiche, fisiche e naturali, di cultura generale, numerose enciclopedie, dizionari e altri libri di consultazione.

Biblioteca dell'Istituto Cavanis, Venezia (ITALIA).
Biblioteca dell’Istituto Cavanis, Venezia (ITALIA).

La biblioteca ha avuto come direttore P. Alessandro Valeriani (1990-2003), religioso della comunità Cavanis di Venezia, che ha schedato con schede sia cartacee (di tutte le opere, per autore, titolo e tema) sia informatizzate (di circa una metà del materiale posseduto). Tuttavia dopo la sua morte (2004), la biblioteca è stata per alcuni anni chiusa al pubblico e i cataloghi realizzati sono diventati nel frattempo obsoleti. Dal 2014 con il nuovo direttore, P. Giuseppe Leonardi, la biblioteca è stata riaperta al pubblico con locali idonei per la consultazione e con cataloghi cartacei che permettono l’accesso al patrimonio librario in loco. E’ in fase di esecuzione l’avvio di una nuova campagna di catalogazione in SBN.

Biblioteca dell'Istituto Cavanis, Venezia (ITALIA).
Biblioteca dell’Istituto Cavanis, Venezia (ITALIA).

La biblioteca occupa vari ambienti di deposito siti in un palazzetto gotico del secolo XV (la direzione della biblioteca e parte del deposito di materiale di antiquariato) e di un annesso ottocentesco (data sconosciuta) e del primo Novecento. La sala di lettura è sita in un edificio fabbricato nel 1904.

La biblioteca ha il suo nucleo originario nelle ultime decadi del secolo XVIII nella biblioteca personale dei due Venerabili fratelli Anton’Angelo e Marcantonio Cavanis, fondatori dell’Istituto; i loro libri, costituenti questo nucleo, portano l’ex-libris “EX BIBLIOTHECA FRATRUM CAVANIS”.

In seguito, fondata la comunità nucleare della congregazione (1820, in casetta sita a Dorsoduro 910 [e corrispondente numerazione sotto dominazione austriaca]), i libri portano per i primi tempi (e almeno fino al 1843) l’ex libris della comunità “SCHOLARUM CHARITATIS – SS. ROSARII VENETIARUM” e altri ex-libris con varianti. In seguito, piuttosto che da ex-libris, i libri sono marcati con timbri. La biblioteca è andata crescendo fino ad oggi; vi sono confluiti anche fondi provenienti a vario titolo (doni, lasciti, legati) da amici, preti e laici, o da case dell’istituto che hanno interrotto la loro attività; e ancora piccole biblioteche interne, come quelle del noviziato che era a Venezia fino agli anni ’40 del secolo XX; dello studentato filosofico e teologico, presente a Venezia fino al 1968 e nel settembre di quell’anno trasferito a Roma.

Biblioteca dell'Istituto Cavanis, Venezia (ITALIA).
Biblioteca dell’Istituto Cavanis, Venezia (ITALIA).

La Biblioteca ha avuto in precedenza come direttori pro tempore uno dopo l’altro tra i religiosi della Comunità Cavanis, tra cui uno che, appunto negli anni 2003-2005 ho molto lavorato alla schedatura sia in forma cartacea (di quasi tutte le opere presenti in biblioteca, per autore, titolo, tema), sia informatizzata di circa una metà del materiale, utilizzando tuttavia programmi attualmente considerati obsoleti, non adeguati ai criteri attuali, né recuperabili dal punto di vista informatico. Attualmente la biblioteca, iscritta al PBE, sta realizzando l’inventariazione del materiale più antico (incunaboli e cinquecentine finora) con personale esterno specializzato, aderendo al Polo delle Biblioteche ecclesiastiche (PBE).

Biblioteca dell'Istituto Cavanis, Venezia (ITALIA).
Biblioteca dell’Istituto Cavanis, Venezia (ITALIA).

Biblioteca dell’Istituto Cavanis
Dorsoduro 898 – Rio Terà Foscarini – 30123 – Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca